Un amenorrea primaria

Salve sono una ragazza di 19 anni(20 ad ottobre),sono alta 1,68 e peso 76 kg.Non ho mai avuto il ciclo mestruale.Da ottobre 2005 sto in cura presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.Mi è stato detto ke sono affetta da un amenorrea primaria.Sto seguendo una cura a base di ETINALESTRADIOLO da 10 mg.Nell’ottobre 2005 facevo uso dell’ESTRADERM TTS 25 sotto forma di cerotto ma poi avendo avuto un allergia mi è stato dato l’etinalestradiolo nel febbraio 2006 sotto forma di pillola. Poi all’ultimo controllo avvenuto a gennaio 2007 mi è stato aumentata da una pillola a due pillole di etinalestradiolo al giorno poiché si era avuto una buona differenziazione dell’utero:infatti prima ke iniziassi la cura le dimensioni erano:UTERO
4,3 x 1,8 x 0.9 con ovaie 2 x 1 x 0,8 SN e 1,6 x 0.8 x o,7 DX. Invece dall’ultima ecografia ke ho effettuato nel dicembre 2006: utero anteversoflesso =isterometria di 54 mm anke se mi hanno detto ke è ridotto in rapporto alla mia età, mentre le ovaie 23mm dx e 16 mm sn (ad ecostruttura del tipo multicistico perimenarcale).Nulla nel douglas.
Ho effettuato anke un cariotipo,con risultato nella norma 46xx,e un fish per cromosa y il quale è risultato negativo.Prima della cura nn avevo seno,dal controllo del 30/5/06 lo stadio puberale era PH III-IV e PB III-IV,mentre all’ultimo controllo(gennaio 2007)mi hanno detto ke si ha una buona differenziazione di esso.
Vi riporto i corrispettivi valori di FSH e LH
Prima della cura
Luglio 2004 LH 21,4
FSH 34,4
PROLATTINA 26,9 ng/ml
PROGESTERONE 0,8 ng/ml
TESTOSTERONE 0,5 ng7ml
17β-ESTRADIOLO 18 pg/ml

luglio 2005 LH T0=30,9 e T60=97,7
FSH T0=54,86 e T60=73,12
TSH=2,95
FT4=1,29
17β-ESTRADIOLO 13,66 pg/ml
TESTOSTERONE 48,45
Dopo aver iniziato la cura
gennaio 2006 LH=21,4
FSH=24,77
17β-ESTRADIOLO 27 pg/ml
Maggio 2006 TSH 2.65
FSH 36,06
LH 33,4
17β-ESTRADIOLO 6,52 pg/ml
DHEA-S 1395
CORTISOLO 27,29
Nel giugno 2006 ho fatto anke una MOC con risultato (30/6).
Infine mi hanno detto ke una volta avuto il ciclo dovrò regolarizzarlo con la pillola.Ma io volevo sapere se riuscirò mai a risolvere questo problema e nel futuro se potrò avere una vita normale e fertile come tutte le altre donne.
Grazie Infinite

[#1]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile Utente, con i dati in possesso non è possibile dare una risposta ai suoi quesiti. Questo perchè la diagnosi di amenorrea primaria è molto vaga. Esistono numerose forme di amenorrea primaria. Con l'esame del cariotipo è stata esclusa una disgenesia gonadica. E' stato effettuato il dosaggio degli Ab anti ovaio? Ha effettuato un test di stimolo con Gnrh? Le hanno prospettato la possibilità di una pubertà ritardata? Come vede i quesiti sono tanti e solo nel momento in cui le verrà detto quale è la causa esatta della sua amenorrea primaria potrà trovare una risposta alle sue domande.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
concordo con la Collega. E' probabile uno sviluppo ritardato della pubertà. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#3]
dopo
Utente
non ho mai effettuato nessuno stimolo con Gnrh,e non ho effettuato nessun dosaggio degli Ab anti ovaio,mi è stato detto ke forse si tratti di una pubertà ritardata.Quindi devo preoccuparmi o posso trovare soluzione con la cura?In questi ultimi giorni sono aumentate le perdite di colore bianco-giallo e sono molte gelatinose,da cosa può dipendere? Grazie