Amenorrea da lattazione

Buongiorno a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione. Ho una bambina di 18 mesi che ho smesso di allattare circa 18 giorni fa non perchè mi fosse andato via il latte, ma perchè non ce la facevo + fisicamente a reggere il ritmo di svegliarmni la notte ogni ora per attaccarla al seno e poi perchè dovrò sottopormi ad una artroscopia e voglio poter prendere antidolorifici se saranno necessari. Il latte ora è quasi del tutto scomparso (esce qualche goccia se premo), ho avuto dei doloretti al seno la prima settimana che si sono risolti con la spremitura manuale. Per tutti i 18 mesi non ho avuto il ciclo, la settimana scorsa ho avuto un po' di dolore alle ovaie, ma ncora non si è visto nulla; sono ricomparse anche le "bolle" sul mento che accompagnavano sempre il mio ciclo. Volevo sapere se devi preoccuparmi?? Quanto tempo devo aspettare prima di fare una visita ginecologica se non torna il ciclo?? Quando tornerà posso iniziare subito a prendere la pillola o devo aspettare che gli ormoni riprendano il giro??
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
Per quanto riguarda la contraccezione avvrebbe comunque anche durante l' allattamento assumere una minipillola , un progestinico continuativamente. Per cio che riguarda la visita ginecologica sarebbe utile che lei la facesse anche se il ciclo non e' comparso . Quando arriva il ciclo potrebbe iniziare subito una terapia contraccettiva.

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
GRazie per la risposta Dr.ssa Uras, ma volevo sapere se è normale che a 20 giorni dalla fine dell'allattamento il ciclo non è ancora ricomparso, specifico che ho fatto una visita ginecologica 4 mesi dopo i parto dove è risultatao tutto normale e ho avuto tutti rapporti protetti.
grazie ancora