Un neurologo prescrivendole una serie

Buongiorno, sottopongo lo stato di salute di mia madre, circa 25 anni fa è stata sottoposta a tireidoctemia subtotale a seguito della formazione del gozzo, da allora usa regolarmente eutorix come consigliato dal suo endocrinologo. Da circa 4 mesi accusa insonnia, affaticamento e stati d'ansia. Ci siamo rivolti ad un neurologo prescrivendole una serie di esami tra i quali, tac, emocromo, dosaggio degli ormoni tiroidei, ecg alla carotide, e ecg holter, valutando i referti le fa seguire una terapia con ansiolitici e antidepressivi (cipralex) ed un induttore del sonno (stilnox). Da inizio terapia ad oggi (4 mesi circa) è dimagrita di oltre 5 kg. Gli esami eseguiti sono rientrati tutti nella norma tranne ecg holter dove si riscontrava una bradicardia durante la notte (pulsazioni al di sotto dei 40 battiti al minuti). Ci siamo rivolti ad un cardiologo il quale non ha ritenuto opportuno optare per il bypass poichè non accusa vertigini ne tanto meno perdita di coscenza (ecg e pressione arteriosa nella norma) ma ci ha consigliato di ripetere gli esami della tirode. Ad oggi gli stessi risultano TSH 0,06 (da 0,40 a 4,00), FT3 3,09 ((da 1,60 a 5,40) FT4 2,11 (da 0,60 a 2,30). Ora mi chiedo se un valore tsh può provocare insonnia, affaticamento ed ansia e se lo stesso può essere influenzato dai farmaci che sta prendendo. Ringraziando per la cortese attenzione porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Molto verosiilmente il dosaggio della tiroxina va ridotto, e per questo e' opportuno consultare un endocrinologo. Che a questo siano riferibili i sintomi riportati, senza prendere visione diretta di tutto il quadro clinico, e' francamente difficile da stabilire.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia