Ipotiroidismo e psicofarmaci

Mi ritrovo qui per porre un quesito...
Mi domandavo se esistesse un collegamento tra antipsicotici, antidepressivi e ipotiroidismo.
La mia situazione è questa: dopo la metà del mese di febbraio del 2012 in seguito a degli attacchi di panico piuttosto forti e ad una sorta di crisi che ho avuto ho cominciato una terapia con Zyprexa (velotab da 2mg se non ricordo male) prescritta dallo specialista del CSM, successivamente è subentrato uno stato depressivo, per cui ho cominciato la terapia con Zoloft (50 mg, una al giorno).
Zyprexa l'ho sospesa, sotto indicazione dello psichiatra, verso Maggio 2012 (non ricordo con esattezza), mentre Zoloft l'ho continuata ad assumere fino alla metà di Novembre (sempre 2012).
Attualmente assumo soltanto la pillola anticoncezionale Lucille, da ormai quasi 5 anni, che non mi hai mai creato alcun tipo di problema.

Cosa è successo? Premesso che le analisi del sangue fatte sempre nel mese di Febbraio 2012, precedentemente all'assunzione dei farmaci, erano tutte nella norma, e che fino ad oggi ho avuto un aumento di peso di circa 13 Kg (le mie abitudini alimentari sono rimaste invariate nel tempo) (adesso il mio peso oscilla tra i 59 ed i 60 Kg), arriviamo al dunque perchè le analisi del sangue che invece ho fatto recentemente (ultimi giorni dell'anno) hanno riscontrato un valore molto alto del TSH (12,71), a quanto pare ho una forma subclinica di ipotiroidismo... Può essere in qualche modo collegato tutto questo?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Aveva valutato gli ormoni tiroidei prima della terapia con antipsicotici e antidepressivi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
SI, pochi giorni prima, ed era tutto ok.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Esistono diversi studi che associano l'assunzione di sertralina ad una possibile alterazione dei livelli isterici di ormoni tiroidei; minori evidenze in questo senso esistono per l'olanzapina che lei ha comunque assunto ad un dosaggio molto basso e per un breve lasso di tempo. In linea di massima l'effetto di tali farmaci dovrebbe comunque essere transitorio e la funzione tiroidea dovrebbe rientrare nella normalità nell'arco di alcuni mesi. Se così non fosse né parli con uno specialista in endocrinologia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille per aver risposto :)