Valore prolattina

Gentili dottori, vorrei un parere circa il valore massimo di prolattina oltre il quale bisogna preoccuparsi. Ho eseguito di recente dei dosaggi ormonali perchè secondo il mio dermatologo, avevo sintomi cutanei riconducibili alla policistosi. Eseguiti gli esami li ho portati al mio ginecologo che mi ha confermato la diagnosi sospettata dal collega. Il mio valore di prolattina è quasi 39 (valore max 29), mi è stato spiegato che può aumentare in casi di policistosi, ma non mi sento completamente tranquilla. È un valore molto alto tanto da dover fare la risonanza magnetica? Oppure come mi è stato detto può capitare nel mio caso? Aggiungo che ho eseguito di recente anche l'emocromo, con tutti i valori nella norma, e che non ho mai avuto particolari problemi.. L'unica cosa che mi trascino da anni sono una dermatite seborroica sul cuoio capelluto e un'acne abbastanza pronunciata sul volto.. Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
Le sintetizzo il problema, cercando di darle spunti utili di riflessione.

La presenza di livelli plasmatici persistentemente elevati di prolattina (valori normali 4-20 mg/L nella femmina) definisce una condizione clinica di  iperprolattinemia patologica, spesso caratterizzata dalla comparsa, nella donna, di oligomenorrea.

Esistono anche cause fisiologiche, come lo stress, l'esercizio fisico, i pasti ricchi di proteine, l'attività sessuale.
La concentrazione dell’ormone varia in funzione delle differenti fasi del ciclo mestruale: generalmente si riscontra un aumento poco prima o immediatamente dopo l’ovulazione.

Anche alcuni farmaci ne possono essere responsabili: antidepressivi triciclici, antiepilettici, antiipertensivi, antiemetici (contro nausea e vomito), antiistaminici, cocaina, talvolta pillola anticoncezionale, metoclopramide-sulpiride, veralipride.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it