Antidepressivi e problemi ormonali?

Gentillissimi Dottori

Quatro mesi fa ho iniziato una cura antidepressiva con Paroxetina. Poi qualche giorno prima di iniziare questa cura ho preso una pillola del giorno dopo a causa di un rapporto a rischio.
Il punto è che casualmente quatro mesi fa ho iniziato ad avere diversi problemi al seno e a livello endometriale. Al seno, dopo una ecografia mi hanno diagnosticato un fibroadenoma e diversi cisti che non avevo l'anno scorso. Poi a livello endometriale mi hanno diagnosticato, dopo una ecografia transvaginale dei polipi.
La mia domanda è: questa cura con antidepressivi può aver influito in qualche modo su questi problemi a livello del endometrio e del seno? O puo essere stata quella sola pillola del giorno dopo? Per ora ho sospesso la cura antidepressiva.

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La paroxetina può facilitare il sanguinamento di lesioni che sono già presenti, o che stanno già sanguinamdo ma in maniera "occulta". I problemi ormonali da paroxetina non sono frequenti ma in questo caso più che ormonali sono lesioni che si sarebbero sviluppate nell'ultimo anno.
Paradossalmente la paroxetina potrebbe aver facilitato la diagnosi se la causa degli esami sono stati sanguinamenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La paroxetina può facilitare il sanguinamento di lesioni che sono già presenti, o che stanno già sanguinamdo ma in maniera "occulta". I problemi ormonali da paroxetina non sono frequenti ma in questo caso più che ormonali sono lesioni che si sarebbero sviluppate nell'ultimo anno.
Paradossalmente la paroxetina potrebbe aver facilitato la diagnosi se la causa degli esami sono stati sanguinamenti.