I valori della tiroide, poiché alla nascita alcuni valori

Stiamo facendo degli accertamenti sul nostro bambino di due mesi, su
consiglio del Centro Reg. Malattie Metaboliche del Neonato, per quanto
riguarda i valori della tiroide, poiché alla nascita alcuni valori
erano alti.

Il primo esame ad 1 mese ha avuto i seguenti esiti:
TSH 9,20 µui/ml
FT3 6,8 pmol/l
FT4 14,7 pmol/l

Il secondo esame eseguito a 2 mesi ~ il 26/03/07 ha dato i seguenti
esiti:
TSH 9,10 µui/ml
FT3 6,5 pmol/l
FT4 14,7 pmol/l

Poiché in base ai parametri scritti sul referto il TSH dovrebbe essere
tra 0,35 a 5,50, vorremmo sapere se questi valori, potrebbero
rientrare nella norma oppure essere
un reale problema di ipotiroidismo ed eventulamente a che cosa il
bambino potrebbe andare incontro.

E' nato 3,990 kg per 52 cm h, e ora pesa 5,350~ (2 mesi).
Nel ringraziare, restiamo in attesa e porgiamo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il caso clinico del suo piccolo si inquadra nell'ambito dell'ipotiroidismo subclinico (aumento di TSH con fT3 ed fT4 nella norma). La prassi prevede il trattamento dei piccoli pazienti con TSH > 10 microU/L. Pertanto è utile rivolgersi ad un centro di Endocrinologia Pediatrica (che nel suo caso è la Endocrinologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica del Policlinico di Padova) per una valutazione clinica approfondita. Questo è e sarà sempre un consulto on line di semplice indirizzo.

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie, seguiremo il Suo consiglio. Il ns pediatra ci ha detto di attendere due/tre mesi per vedere se i valori rientrano nella norma, ma siamo in ansia e vorremmo risolvere in tempi più rapidi.
Cordiali saluti.