Eutirox e ipotiroidismo subclinico

Salve,
da circa un anno soffro di ipotiroidismo subclinico con valori di TSH intorno a 6,50. I valori di FT3 FT4 sono nella norma così come gli anticorpi tiroidei, anche l'esame ecografico ha rivelato una tiroide sostanzialmente sana, senza formazioni nodualari, leggermente ingrossata compatibilmente con la 'rallentata' funzione tiroidea. Noto qualche leggero disturbo legato a questa patologia come la perdita di capelli, la secchezza della pelle, un pò di difficoltà di concentrazione e un diffuso senso di stanchezza. Premetto che sono una ragazza molto attiva, faccio movimento costante e sto attenta alla dieta (praticamente da una vita) e nonostante questo non riesco a perdere quel pò di chili in più che ho. Dal momento che il mio medico di base è contrario a prescrivermi l'Eutirox in quanto secondo lui si tratta di ipotiroidismo subclinico, desidero avere un altro parere. E, soprattutto, sapere se assumere anche una dose minima al fine di riportare il TSH nella norma (cosa che mi ha consigliato un altro medico) potrebbe aiutarmi a dimagrire e a fare scomparire questi fastidiosi sintomi.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
l'ipotiroidismo sub clinico, in assenza di patologie concomitanti, va solo monitorato nel tempo. L'eutirox è un farmaco e, come tutti i farmaci, va assunto quando c'è ne bisogno e alle dosi appropriate.
Il mio consiglio è quello di praticare un nuovo controllo della funzionalità tiroidea, se sono trascorsi almeno 4-6 mesi dall'ultimo effettuato.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve,
ringrazio per la risposta. Gli esami li ho effettuati a più riprese nell'anno appena trascorso, l'ultima volta un mese fa e il TSH era a 6,14. Dimenticavo di dire che ho assunto ciclicamente per 7 mesi un farmaco, che ora è fuori produzione, (Antiadiposo) che è sostanzialmente un attivatore metabolico. Creando una sorta di ipertiroidismo nella fase di assunzione, sono riuscita a perdere molti chili, che però ho subito ripreso una volta smessa la cura. Ovviamente in quel periodo i valori del TSH erano molto più bassi.
Avendo ottenuto questi risultati, mi chiedevo se EUTIROX, riportando il TSH nel range non potesse 'aiutarmi' nell'intento di riperdere peso. So che ci sono endocrinologi che considerano questo mio valore del TSH comunque da trattare indipendentemente dal fatto che sussistano patologie concomitanti.
Dalla sua risposta evinco che lei darebbe un parere contrario all'assunzione, ma quali potrebbero essere i rischi?
Grazie.
Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Per dimagrire, anche in vista di una gravidanza che vorrei tentare, cosa mi consiglia? Ci sono regimi dietetici per chi ha il mio disturbo senza assumere Eutirox?
La ringrazio