In aprile di quest'anno, ho rifatto gli esami, perche abbiamo deciso con il medico di ricorrere

Gentile Medico,sono una ragazza di 33 anni.l'anno scorso ho fatto degli esami del sangue prescritti dal mio ginecologo,in seguito alla difficolta di concepimento. il valore del TSH era di 3.9uM/L (i valori di rif.sono 0.27-4,20).mentre la prolattina era alta e ho fatto una cura con dostinex,riuscita,ma che ora devo tenere sotto controllo perche il valore si sta rialzando .in aprile di quest'anno, ho rifatto gli esami, perche abbiamo deciso con il medico di ricorrere alla IUI o in seguito alla Fivet.La prolattina era rialzata ma ancora nella norma, invece il TSH era altino:7,08 mU/L (valori di rif.0,27-4,20). non mi è stata consigliata nessuna cura, se non di rifare gli esami. a settembre dovrei fare la prima IUI , e devo rifare questi due esami in particolare e mi ha prescritto pure FT3 e FT4.secondo LEI, se il valore del tsh sarà alto,e possibile fare lo stesso la fecondaz.?quale sarebbero i valori giusti??io non ho nessun sintomo descritto da chi ha problemi alla tiroide.puo essere che il valore era alto,perche era un periodo per me stressante??eventualmente quanto dura una cura per regolarizzare il TSH?E UN ULTIMA DOMANDA...QUAL'è la differenza tra IPO tiroidismo e IPER tiroidismo.sa, sono un po' delusa!!!ora che finalmente dovrei fare la IUI, ho paura che a causa di questi valori,dovrò aspettare chissa quanto!!!ringrazio in anticipo se mi darebbe una delucidazione in merito!!!!!cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH, lascia sospettare un ipotiroidismo subclinico.
Andrebbero integrati gli esami col dosaggio degli anticorpi anti tiroide, in particolare gli AbTPO, un esame ecografico, e soprattutto, va seguita anche da un endocrinologo, anche e soprattutto in previsione di una gravidanza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico.aspettavo il ciclo per fare gli esami del tsh ecc....ma non e arrivato perche ..sono incinta.ho chiamato il mio ginec.che tra l'altro e in ferie e mi ha detto di andare subito a fare gli esami del tsh e se e alto di fare la cura con eutirox.ora tra esami e risposte passeranno giorni....ma quali sono i problemi che il tsh puo dare se non e curato in tempo??ho anche l'utero unicorne tanto per dire una...se mi avessero detto di farli prima questi esami ora non sarei avvolta nella paura e dubbi...
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, un ipotiroidismo, anche se subclinico, puo' associarsi a un incremento del rischio di abortivita'.
Tale rischio si riduce notevolmente se la funzionalita' tiroidea viene adeguatamente compensata.
In tal senso e' opportuno eseguire il dosaggio del TSH e dell'FT4, unitamente a quello degli AbTPO.
Un buon laboratorio fornisce in pochissimi giorni l'esito degli esami.
Dovra' poi essere l'endocrinologo a valutare le eventuali modalita' della terapia, se necessaria.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!!!è stato veramente gentilissimo!!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.ho ritirato i risultati del tsh e prolattina.TSH: 5.59UI/ml (valori rif.0.40-4.00) S-FT3: 3.2pg/ml (valori rif. 2.0-4.5); S-FT4: 8.9 pg/ml (valori rif. 5.6- 12.0); S-Anticorpi anti Tireoperossidasi(TPO) 520.5U.I/ml (valori rif. <9.0): S-Anticorpi anti Tireoglobulina 105.2U.I/ml (valori rif.5.0-100.0); Prolattina 47.7 ng/mL (valori rif.3.3-26.7) dopo 20 minuti 43.4 ng/mL.mi dica per cortesia che ne pensa.attendo con ansia la sua risposta.grazie.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati confermano un ipotiroidismo subclinico da tiroidite autoimmune.
Considerato lo stato gravidico attuale, e' suggeribile iniziare la terapia sostitutiva con la Tiroxina, sotto la guida dell'endocrinologo.
[#7]
dopo
Utente
il mio ginecologo che ho sentito prima mi ha detto che lui mi avrebbe prescritto 25mg di eutirox .lei che ne dice di questa possibile cura?le sembra adeguata?
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Potrebbe esserlo, ma a distanza non posso darLe indicazioni precise in merito.
Tuttavia, la terapia andrebbe prescritta dall'endocrinologo, che e' lo specialista indicato per seguire, anche in gravidanza, tale problematica.
[#9]
dopo
Utente
Grazie.domani ho preso appuntam.con un endocrinologo.le sapro dire.