Ipotiroidismo subclinico cura con tirosint

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni che a causa di un sostanziale aumento di peso nel giro di un anno,senza aver cambiato stile di vita,mi sono fatta prescrivere dal medico di famiglia le analisi della tiroide T3,T4 e TSH con i seguenti risultati:
T3 5,16
T4 14,26
TSH 6,080

Vedendo il TSH alto mi sono recata da un endocrinologo,il quale dopo una vistita generale mi ha diagnosticato un ipotiroidismo subclinico prescrivendomi però ulteriori esami cioè l’ecografia alla tiroide e esami del sangue ,da fare tra il quarto e settimo giorno dal ciclo, TSH , AHTG ,TPO ,Delta4 ,DHEA-S e cortisolo urinario.
I risultati sono stati:

TSH 3,870
AHTG 37,5
TPO 21,2

DELTA-4 3,4
DHEA-s 207,0
cortisolo urinario 65,4

ed il referto dell'ecografo è stato :

"Tiroide in sede di volume normale ed ecostruttura caratterizzata da disomegeneità strutturale diffusa.
Assenza di chiare focalità.
LOBO DX DAP=15mm
LOBO SX DAP=14mm
ISTMO DAP=4mm
AI CD presenza di modesto incremento del segnale vascolare su tutta la ghiandola.
Trachea in asse.Assenza di impegno retrosternale."

alla seconda visita l'endocrinologo mi ha confermato l'ipotiroidismo subclinico ed alle mie perplessità riguardo il risultato del TSH nelle ultime analisi(TSH 3,870) mi ha detto che il TSH può oscillare e che comunque per una ragazza di 21 anni è alto,dovendo essere invece intorno all'unità.
La diagnosi finale è stata ipotiroidismo subclinico da tiroidite cronica prescrivendomi Tirosint gocce ,8 gocce ogni mattina a digiuno.
Io non sono molto convinta,avendo il dubbio di un eventuale errore del laboratorio di analisi(le prime analisi dove il TSH è uscito alto) e temendo possibili effetti collaterali del tirosint come aumento di peso,aumento della peluria,aumento della sudorazione etc..
Al momento non so se procedere con la terapia prescrittami e volevo altri pareri medici riguardo tutta la situazione ma soprattutto se si può considerare la presenza di un errore da parte del laboratorio di analisi (mi riferisco alle prime)e se il TSH a 3,870 è da considerarsi alto per me e se così non fosse potrei essere completamente sane e non sarebbe opportuno procedere con il tirosint.
Perdonate la lunga domanda,spero di essere stata il più chiara e precisa possibile.
Confidandi in una risposta e un consiglio vi ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe probabile sulla scorta degli esami di laboratorio e sul referto ecografico, che si tratti di una tiroidite autoimmune. Sia il primo che il secondo dato di TSH, sembrerebbero orientare verso un ipotiroidismo subclinico. In tali casi la scelta se trattare o meno con Tiroxina, e' a tutt'oggi oggetto di discussione, anche se sembra essere prevalente l'orientamento verso un atteggiamento di controllo del TSH e trattare con valori almeno superiori a 8. La scelta spetta necessariamente a chi La sta seguendo, avendo presente tutto il Suo quadro cllinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Di Martino lei quindi mi consiglia di seguire la cura prescrittami dall'endocrinologo e mi conferma che il TSH pari a 3,870 è da ritenersi comunque alto?
inoltre le chiedo ,le gocce di tirosint possono avere effetti collaterali quali aumento di peso,peluria sudorazione ed altro?
la ringrazio per la risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Tiroxxina non comporta come effetti collaterali, quelli da Lei citati.
[#4]
dopo
Utente
quindi ha comunque degli effetti collaterali?
quali sono?l'endocrinologo non me ne ha indicati!
preciso inoltre di essere asmatica può avere effetti su questo?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I possibili effetti collaterali della Tiroxina, sono soprattutto quelli correlati a un suo possibile sovradosaggio, cosa che non mi smbra riguardare il Suo caso.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dell'aiuto dottore,le porgo solo un ultima domanda,la cura prescrittami risolverebbe il problema dell'aumento di peso e della difficoltà a perderne?
La ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non sarei del parere di mettere in relazione l'incremento ponderale risconntrato e il problema tiroideo.