Aumento peso, gonfiore addominale, tiroide

Buongiono il motivo per il quale scrivo è il seguente: ho quasi 30 anni, sono sempre stata di corporatura esile, quasi sottopeso (altezza 1.69 per 48 kg di peso). Da qualche mese ho acquistato preoccupantemente peso, sono arrivata a 54kg in pochissimo tempo, il tutto senza aver cambiato nè alimentazione nè stile di vita; assumo regolarmente la pillola Yasmin da 6 anni.
Inizialmente, da quando ho iniziato ad ingrassare, accusavo un senso di gonfiore allo stomaco subito dopo aver mangiato; il mio medico mi ha consigliato per un periodo di tenere una dieta senza cibi che potessero creare gonfiore. nessun giovamento e peso e gonfiore addominale hanno continuato ad aumentare. mi sono sottoposta anche ad esame ecografico (addome completo) riscontando nessuna irregolarità; anche dal punto di vista ginecologico è tutto nella norma.
Recentemente ho accusato dolori acuti addominali simili ad un attacco di appendicite; la visita presso il pronto soccorso ha rivelato anche in questo caso nessua anomalia, sia dalla visita addominale che dalle analisi del sangue. mi hanno consigliato di effettuare delle analisi per la tiroide oltre che tenere una dieta controllata come precedentemente consigliato dal medico curante. la situazione è migliorata per un periodo, ma di recente sono riapparsi i dolori. durante le recenti festività non ho ecceduto con il cibo, anche perchè avverto subito gonfiore se mangio più del dovuto, sono quasi astemia (questo sabato ho bevuto un pochino)..
volevo chiedere se date le circostanze sia opportuno fare le analisi per la tiroide (per escludere anche questa via) o se secondo la vostra opinione sarebbe opportuno indirizzarsi su altre vie.
grazie per la risposta

[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
da quanto scrive non credo ci possano essere problemi legati alla tiroide. Le consiglio, tuttavia, di rivolgersi al suo medico di famiglia che, conoscendo la sua storia clinica, potrà consigliarla al meglio.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo