Una risonanza magnetica

Buongiorno,
sono un maschio di 30 anni. Dal novembre 2008 causa problemi di attacchi di ansia sono in cura con un ssri: citalopram. Ho fatto dei controlli del sangue nel mese di maggio 2009 e ho riscontrato i seguenti valori:
FREE T3: 2,92
FREE T4: 0,93
TSH: 2,91
PROLATTINA: 51,81

Come de prescrizione psichiatrica ho iniziato da luglio a scalare il citalopram passando da 15 gocce a 10 gocce (20mg) e nei possimi 3-5 mesi dovrei continuare lentamente a scalare ulteriormente il farmaco vista la situazione abbastanza migliorata e stabile.

Nel frattempo ho ripetuto gli esami del sangue ho trovato la prolattina a 62,55.

Inoltre in questi mesi (anche a causa di una dieta un pò sregolata) sono ingrassato di qualche chilo.
Dal punto di vista del desideri sessuale ho trovato un leggero peggioramento in questi mesi, non più del 10-20% in meno ma non mi crea poi molti fastidi e mi ci sono abituato.

Il mio medico curante dice che la iperprolattinemia potrebbe anche non essere causa del citalopram in quanto tra gli effetti collaterali del farmaco non risulta indicato esplicitamente e mi ha prescritto di fare una risonanza magnetica (senza contrasto) all'ipofisi per valutarne la funzionalità. Dopodichè dice, vedremo il da farsi.

Mi rivolgo a voi per chiedervi se ritenete risulti la strada corretta e in caso quali ulteriori accertamenti mi consigliereste?

Infine (come ogni buon sofferente di ansia) vi chiedo se devo preoccuparmi del problema e quali conseguenze negative potrebbe portarmi.

Grazie mille per la disponibilità,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore elevato di Prolattina, merita una verifica.
Non vedo relazioni col farmaco assunto, e un approfondimento diagnostico, non puo' prescindere da una valutazione anamnestica e clinica approfondita, prima ancora che laboratoristica e strumentale. Le suggerirei una visita da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho fatto la RM. Riceverò i risulta a fine mese. Il radiologo sotto mia richiesta mi ha detto che ho l'ipofisi un pò rimpicciolito. Sapete dirmi cosa vuol dire???? L'ansia mi divoraaaa.. Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Senza il referto completo, non e' possibile fare alcuna ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Ecco il referto risuato dalla Risonanza magnetica senza mdc di Sella turcica-ipofisi:

_. Relativa iperintensità di segnale dell'ipofisi compatibile conc iperplasia funzionale.

_. Cisterne sovasellari normotese.

_. Non alterazioni morfologiche della sella turcica.

_ Utili ulteriori accertamenti per immagine da identificare dallo Specialista Endocrinologo.

Potreste cortesemente spiegarmi cosa signifia? C'è un microadenoma? Che ulteriori esami dovrei fare prima della visita dall'Endocrinologo ?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Uno studio per immagini piu' completo dell'ipofisi, andrebbe effettuato con una RMN con mezzo di contrasto. Sull'indicazione di questo esame dovra' peraltro decidere l'endocrinologo che la visitera'.
[#6]
dopo
Utente
Dr. Di Martino la ringrazio ma credo di saper leggere anche io quanto scritto nel referto. Se le sue indicazione le vogliamo chiamare "consulenze" come cita all'interno del suo sito credo che Medicitalia sarebbe chiuso gia da un pò.
Fortunatamente esistono tanti professioni bravi che collaborano con questo sito che ha qualche minuto in più da dedicare per rispondere e fornire indicazione esaustive (senza sostituirsi ad una visita reale di uno specialista ovviamente) quando viene aperto un consulto.

Finora credo non sia il suo caso.

Saluti