Ho fatto l'ecografia il 13/04/07 e questo è l'esito

Vorrei chiedere un parere in merito alla mia situazione.
Brevemente: sono stata operata, emitiroidectomia sinistra, nell'ottobre 2005 per un nodulo che dall'ago aspirato rivelava proliferazione follicolare. L'esito dell'istologico è stato: struma nodulare tiroideo medio-macro follicolare con nodulo adenomatoso microfollicolare.
L'Endocrinologo : prescrive controllo TSH e FT4 x febbraio. Se il Tsh sarà superiore a 2 valuterà inizio terapia sostitutiva o soppressiva
10/02/06 risultati esami:Tsh 3.82 FT4 1.23
L' Endocrinologo consiglia inizio terapia con Eutirox 50 - Controllo TSH da ripetere fra 6 mesi
11/09/06 risultati esami: TSH 2.63 l'endocrinologo consiglia di aumentare Eutirox a 75-Controllo fra 1 anno TSH
Recentemente mi sono accorta della presenza di un nodulo sulla parte alta del collo proprio nella parte sinistra. Ho fatto l'ecografia il 13/04/07 e questo è l'esito:
Esiti di emitiroidectomia sinistra: normale il residuo destro compresa la parte corrispondente all'istmo omolaterale.
Non evidenti adenopatie laterocervicali bilateralmente.
Piccola formazione solida iperecogena adesa alle strutture paraosteocartilaginee del complesso crico-ioideo a sinistra senza vascolarizzazione e con asse massimo di 8,3 mm e non assume univocità interpretativa per origine e natura con la sola metodica ecografica.
La domanda che mi pongo è se questa formazione può essere legata ad un'eventuale errore di valutazione dell'istologico e vorrei un consiglio su come procedere.
Ho ritirato l'esito venerdi pomeriggio e fino a lunedi non potrò vedere il mio medico per avere un'indicazione.
Vorrei capire se è il caso di fare velocemente altri accertamenti tipo ago aspirato o altro e se è un caso di pertinenza endocrinologica oppure è meglio sentire un chirurgo.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la possibilità di rispondere.
Buon week-end
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Limitatamente alla relazione ecografica, nodulo non vascolarizzato, iperecogeno, in corrispondenza del lobo asportato, potrebbe trattarsi di un esito cicatriziale. Per maggiore sicurezza comunque e affidandosi ad un esperto citologo, eseguirei un agoaspirato ecoguidato, con tutti i limiti che pero' questo puo' avere, considerate le piccole dimensioni della formazione descritta.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta.
Ora ho un'opzione più tranquillizante alla quale pensare in attesa di fare gli ulteriori accertamenti. All'esito cicatriziale non avevo proprio pensato xè il nodulo lo sento molto in alto.
Rinnovando i ringraziamenti le auguro una buona serata.
[#3]
dopo
Utente
approfitto ancora delle vostra disponibilità per un ulteriore chiarimento.
Dopo aver fatto l'ecografia avevo chiesto al medico se mi poteva anticipare di cosa si trattava, mi ha detto che era una formazione ipoecogena di 8 mm e di aspettare il referto. Nel referto c'è scritto che la formazione è iperecogena e ho pensato di aver capito male durante la visita. Controllando però l'ecografia e confrontandola con le precedenti fatte prima dell'intevento per l'adenoma follicolare noto che anche questa formazione si nota come un "buco nero" simile a quelli che venivano descritti come ipoecogeno nelle precedenti ecografie.
Nel caso si trattasse di un errore di battitura (lunedi sicuramente il mio medico mi potrà chiarire la cosa) nel referto, può variare l'iter da seguire o l'ago aspirato resta cmq l'esame migliore da fare?
Grazie ancora per il serivzio che avete messo a disposizione.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce di quanto riferisce consiglierei comunque l'agoaspirato.
[#5]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dr.Di Martino
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Vi dò un aggiornamento.
Oggi sono stata dal mio endocrinologo il quale pur dicendo che l'ago aspirato sarebbe da fare mi ha prescritto un ricontrollo ecografico fra 3 mesi in quanto visto le dimensioni attuali del nodulo non ritiene al momento praticabile questo esame. Mi ha consigliato di fare anche una visita dall'otorino in quanto la formazione non sembrerebbe essere di pertinenza tiroidea.
Premetto che mi fido del medico che mi segue e seguirò le sue indicazioni però sono un pò perplessa per il fatto che si debba aspettare che ci sia un "peggioramento" (aumento del nodulo) per poter arrivare ad una diagnosi.
Secondo voi c'è un'esame alternativo per capire la natura del nodulo?
Ringrazio per l'attenzione.