Ghiandola ingrossata collo

Buongiorno a tutti,
ho una ghiandola ingrossata sulla parte posteriore del collo a sinistra, sotto l'orecchio. E' ingrossata ma stabile da 4/5 anni. Gli esami del sangue sono tutti entro i parametri di norma. Ad ogni modo la ghiandola non diminuisce.
Vorrei chiedervi se dovrei forse fare un ecografia e in che modo devo tenerla sotto controllo. Non da ultimo se devo preoccuparmi, siccome sto cercando una gravidanza in questo momento, vorrei essere sicura di stare bene prima.
Grazie per i vostri pareri.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
sarebbe opportuno eseguire un'ecografia per stabilire l'etiologia della tumefazione. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio della Sua risposta. Come consigliato ho fatto l'ecografia e i risultati sono Tiroide regolare, ecostruttura omogenea e senza presenza di noduli intraparenchimali. Non adenopatia latero-cervicale bilaterale.
Trovate 3 piccole adenopatie a morfologia ovoidale, la più piccola di 8 mm la più grande di 15 mm x 3 mm. i caratteri ecografici sono orientativi per adenopatie reattive-flogistiche e non assumo significato sospetto.
Anche gli esami specifici del sangue mi hanno detto che ho avuto la mononucleosi (io non me sono mai accorta!). Può essere dovuto a questo? Anche se l'adenopatia è palpabile da più di 5 anni?
Ritiene che debba monitorare quando l'adenopatia maggiore diminuisce oppure che posso ritenermi tranquilla e disinteressarmi delle sue dimenesioni?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
sentirei comunque il parere di un otorino o di un chirugo plastico che abbia esperienza nel campo poichè potrebbe trattarsi di un'adenopatia di pertinenza della ghiandola parotide e quindi valutare il da farsi. Cordiali saluti