Risultato ecografia e ago aspirato

Gentili dottori, vista l'ereditarietà di problemi alla tiroide in famiglia, mi sono sottoposta ad una ecografia che ha dato come esito:

Tiroide di normali dimensioni
(lobo destro in AP 17.8 mm; lobo sinistro 15,6 mm)
Struttura diffusamente disomogenea;
aspetto ipoecogeno con aree anecogene bilateralmente come da verosimile flogosi.
III medio dx nodulo ipoecogeno ad ecostruttura solida con calcificazioni interne e di 13.7mm x 9mm
vascolarizzazione peri ed intra nodulare
trachea normale per decorso e calibro
controllo specialistico.

In seguito mi sono dunque sottoposta all'ago aspirato che ha dato il seguente responso:

su fondo ematico e ricco di colloide, presenti istiociti, tireociti sparsi, disposti in piccoli gruppi ed in placards, caratterizzati a volte da disvolumetrie nucleari. presenti, inoltre, cellule ossifile.

In attesa di mostrare i risultati all'endocrinologo, sareste così cortesi da spiegarmi cosa significano?Si tratta di qualcosa di serio?Dovrò prendere medicinali? Capirete benissimo la preoccupazione che si può avere in questi casi.

Distinti saluti e grazie anticipatamente.

Rosa

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
aspetti a preoccuparsene !

Dovrà invece occuparsene, nel senso di chiedere un controllo dal Suo endocrinologo per un inquadramento definitivo in tempi medio-brevi.

La citologia per aspirazione mediante ago sottile ha senza dubbio contribuito a migliorare la valutazione diagnostica dei noduli tiroidei, risultando decisiva per la diagnosi pre-operatoria di lesioni papillari, ma non conclusiva per le lesioni di istotipo follicolare, che restano comunque di difficile inquadramento .

Questo dato comporta che in alcuni casi il paziente, per avere una diagnosi conclusiva, debba essere sottoposto ad intervento chirurgico. La mia è una considerazione di ordine generale.

Il Suo endocrinologo sarà sicuramente in grado di porre le indicazioni del caso.

Impossibile e poco corretto farlo tramite Internet.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com