Una ecografia dal quale è risultato

sono in dialisi per un lupus e in attesa (infinita) di un trapianto; ho fatto una ecografia dal quale è risultato: bilateralmente i lobi tiroidei sono normali per dimensioni e profilo dei margini. A livello del polo tiroideo inf di sin e in sede paraistmica, sono presenti alcune minime aree ipoanecogene di pochi mm di diametro da aree di degenerazione colloidocistica. A destra in prossimità del polo tiroideo inf è presente una formazione nodulare solida ipoecogena di ca 11 mm di diametro e riccamente vascolarizzata al segnale doppler: detta neoformazione non è mai sicuramente e francamente dissociabile dal profilo tiroideo. data l'anamnesi della paziente potrebbe anche trattarsi di un adenoma paratiroideo. Vorrei sapere cosa significa e quali altri accertamenti devo fare e se devo eseguire qualche operazione. Grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
un adenoma paratoiroideo è una neoplasia benigna delle ghiandole paratiroidee che si trovano posteriormente alla ghiandola tiroidea.
Per completare la diagnosi e definire o meno una indicazione a qualsiasi trattamento (medico o chirurgico)è necessaria una visita medica ed una valutazione della "funzionalità" mediante esecuzione di alcuni esami ematochimici.
Non potendo effettuare visite per via telematica la invito quindi a rivolgersi con fiducia al suo medico curante o al suo endocrinologo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile