Dopo ecografia

Gentile Professore, nel mese di dicembre 2007, banali analisi di sangue hanno rivelato problemi alla tiroide, definiti come tiroidite cronica (TSH: 3,328 uU/ml, FT3: 3,82 pg/ml, FT4: 1,21 ng/dl, Anti perossidasi tiroidea: 711,90 Ul/ml, Anticorpi antireoglobulina: 5,17 Ul/ml). Dopo ecografia (referto: "lobi tiroidei in sede di dimensioni normali, ad ecostruttura marcatamente disomogenea prevalentemente ipoecogena & caracterizzata dalla presenza di multiple aree pseudonodulari...non s aprezzano chiare immagini di patologia nodulare in atto"), mi sono rivolta ad un endocrinologo, il quale mi ha prescritto vari esami, nonche la seguente terapia: 1 cp eutirox 50 al mattino a digiuno + 1/2 tapazole 5 mg al mattino + 1/2 tapazole la sera dopo pasti. Qsta terapia l'ho seguita dal 13/02/2008 al 14/05/2008. Dal 14/05, dopo 2da visita dall'endocrinologo, i miei valori erano (sono): TSH: 1,330 uU/ml, FT3: 2,60 pg/ml, FT4: 1,18 ng/dl, Anti perossidasi tiroidea: 698,02 Ul/ml, Anticorpi antireoglobulina: 3,63 Ul/ml,Anti microsomi tiroidei: 713,10 Ul/ml. L'endocrinologo mi ha lasciato solo 1 cp eutirox 50 al mattino, e la mia prossima visita sara' ad ottobre. In tutto questo periodo non ho avuto particolari disturbi...tranne qualche esporadico lacrimare degli occhi, qualche gonfiore (sopratutto alle gambe), unghie che sono diventate molto fragile & si spezzano con facilita'. Da circa un mese, pero', soffro di gonfiori molto frequenti (ormai diari), addirittura mi "gonfio" & "sgonfio" varie volte al giorno. L'endocrinologo mi ha chiesto se ho cambiato di peso, e li ho risposto di no...una lieve variazione ci e' stata, ma non posso dire di aver aumentato propio (tra l'altro, sono stata sempre molto magra, percio' mi rendo conto che sarebbe stato illogico lamentarmi di aver preso medio kg in piu'). Allora mi ha detto ke qsto gonfiore non era da conseguenza della terapia. Visto pero che 1ma d'iniziare la terapia non ne ho mai sofferto con tanta frequenza, e poiche il fatto mi comporta dei disturbi anche all'ora di camminare o stare seduta x un po', volevo avere un suo/vostro parere in merito: i.e. se la vera causa e', come ormai sono portata a credere, l'assunzione di eutirox, se ce un rimedio a qsto disturbo, e se non ci sono delle possibile future ripercussioni. E ancora vorrei sapere se con i valori dei miei analisi iniziali, era necessario aver iniziato una cura, o si si poteva aspettare.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con una funzione ghiandolare normale, e in assenza di nodularita' potrebbe essere sufficiente seguire periodicamente la funzione e la struttura ghiandolare con esami ormonali ed ecografia, senza terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua tempestiva risposta. Cordiali saluti