Anticorpi tiroidei positivi e risultato ecografia tiroidea

Buonasera.Ho eseguito l'esame degli ormoni tiroidei con i seguenti risultati: TSH,FT3;FT4 rientrano nei valori di riferimento; anti TG 159 (<115),anti TPO 165 (<34) Anti TSH Recettori <0.3 (negativo:<1.0 positivo:>1.5 borderline:1.0-1.5). Poi ho fatto l'ecografia: tiroide ecostrutturalmente e dimensionalmente nei limiti salvo la presenza al terzo medio del lobo di dx di formazione ipoecogena del diametro massimo di 0,4).Cosa significa c'è qualche disfunzione? Può aver influito su 3 abori che ho avuto? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 53874,
a meno che Lei non abbia gli esiti di una tiroidite (ed il nodulo ipoecogeno riscontatoLe potrebbe essere una testimonianza in tal senso), i valori anticorpali antitiroidei sono elevati in circa il 7% della popolazione che è in condizioni fisiologiche.
No, non ha influito sugli aborti.
Se vuole accertarsi sulla natura di quel nodulo tiroideo deve fare un esame citologico con ago sottile (agoaspirato).
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Non ho capito se ho una tiroidite....Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 53874,
non è possibile formulare una diagnosi di tiroidite, se non in via ipotetica, come io ho fatto, data l'assenza di informazioni Cliniche e con esami laboratoristici (perché ha fatto questi esami?) dove soltanto i valori di due antitìcorpi sono moderatamente elevati e non forniscono alcuna indicazione, dato che possono essere alti anche in condizioni fisiologiche; ma Lei ha posto dei quesiti ed ho cercato di fornirLe una risposta efficace.
Se vuole accertarsi sulla natura di quel nodulo tiroideo deve fare un esame citologico con ago sottile (agoaspirato).
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho eseguito questi esami per ricercare la causa di 3 aborti.Mi prenoterò per fare l'agoaspirato.Grazie e saluti