Le ha prescritto una ecografia tiroidea che ha dato i seguenti risultati

Mia madre ha sofferto di ipertiroidismo e di ipotiroidismo circa trenta anni fa.Per anni è stata in cura,fino a che i valori non sono tornati regolari e lo specialista le ha interrotto ogni medicina.Ha sofferto ciclicamente di forme depressive che negli ultimi mesi si sono aggravate tanto che il medico di famiglia le ha prescritto una ecografia tiroidea che ha dato i seguenti risultati:
Tiroide di dimensione aumentata, senza alterazioni dello spessore capsulare.
I suoi diametri sono di mm 58, LONG X mm 23 AP X mm 25 LL in sede lobare DX, lobare DX mm 7,5 AP all'istmo e di mm 55 LONG X mm 21 AP X mm 23 LL in sede lobare SN.
Ecostruttura tiroidea finemente disomogenea, normaecogena con visibilità di alcune formazioni nodulari ed ecostruttura isoecogena e mista del diametro MAX di mm 8.5 X mm 6 in basale SN e di mm 7 X mm 6 in medio lobare DX. Trachea in asse. Assenza di nodulazioni linfonodali asignificato patologico in laterocervicale e sopra iodea.
Conclusioni: iperplasia nodulare da valutare nel contesto dei dati bioumorali della PZ.
C'è da aggiungere che soffre di tremori alle gambe e alle mani e di forti sbalzi umorali.Cosa dobbiamo pensare di questo referto? Ha ricominciato a soffrire di disfunzioni tiroidee?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per dare una valutaziione completa, anche alla luce dell'anamnesi di sua mamma, e' necessario il dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi anti tiroide.
Ne parli col suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia