Esaurimento o sclerosi o altro?

Buongiorno, cerco di essere breve visto la richiesta.
Ho 40 anni, 2 bambini 3 e 5 anni. Lavoro e ho una vita abbastanza normale un po di corsa, ma tutto in ordine. Ho da sempre sofferto di esaurimenti, ho tutte due genitori che hanno sofferto di depressioni. Mamma ha il Parkinson. A 18 ho avuto un crollo che mi impediva di lavorare, piangevo dalla mattina alla sera. Ne sono riuscita pian pian senza medicinali. Da ca 10 anni soffro di varie paure, agitazione, 'magone', paure di allontanarmi da casa, senso di stordimento, senso svenimenti e attacchi di panico e sopratutto la paura folle di avere una malattia grave, ecc. Ha fatto diverse cure con antidepressivi e ansiolitici che portavano e miglioramenti però di poca durata. Nei ultimi 5 anni sono comparsi i primi sintomi fisici. Formicoli, scosse, senso di intorbidimento, vertigini, dolori, crampi. Dopo l'ultima figlia non mi sono mai ripresa bene e adesso sto ad un livello che non vedo soluzione. Ho dolori in tutto il corpo, tutte le giunture, molto dolenti al contatto, mi fanno male i muscoli, ho spesso crampi, ho i muscoli come contratti dolenti, compressi che dura per giorni, (sono sopratutto i muscoli sul dietro del corpo gambe, glutei, braccia) ho dei tremori interni, spesso la mattina, a volte anche leggermente visibile, mi è calata la vista (sarà l'età?)Mi 'balla' l'occhio destro, cioè il nervo sotto l'occhio da ca. un mese. A volte mi sembra che non riesco a svuotare bene la vescica. I dolori vanno e vengono, non sono mai uguali, a volte va meglio. Ho formicoli in varie momenti in vari posti del corpo. Mi sento stanca e debole anche a livello muscolare. Mi tira la pelle della faccia a volte mi fa male anche la pelle. Solo che ultimamente e tutto aumentato e vado in panico. Penso di avere la sclerosi o il parkinson come mia madre, oppure il lupus o la sindrome di chi sa chi ecc. E il navigare in internet non migliora la situazione.
Non posso credere che tutti questi sintomi dipendono da un esaurimento!! E non mi fido dei dottori. Il mio medico di base mi ha detto che sono delle fibromialgie (senza visitarmi) e che devo fare ginnastica. Ho paura che non hanno visto bene. Ho fatto mille esami per mille soldi: sangue varie volte e risulta tutto ok, minerali ok, tiroide ok. Ho fatto gli esami autoimmuni, tutti negativi, Borreliosi negativo, RSM cefalea nel 2007 senza contrasto. non risulta niente di anormale. Ho fatto un test ai muscoli (non ricordo il nome) con dei aghi, era ok. L'ortopedico mi ha detto che ho delle discopatie alla cervicale e una al altezza dei reni. Il reumatologo non ha trovato niente. Ho fatto delle visite neurologiche: tutti con il risultato di esaurimento nervoso. Mi hanno prescritto il alprazolam, che prendo ormai da quasi 4 anni di continuo!! (ca. 4x 0,25 mg al di) Adesso sono in cura da un Psicologo di cui mi fido molto. Mi ha dato prima PAROXETINA MESILATO in gocce, dopo un mese non sono migliarata. Adesso mi ha dato duloxetin, e per la mia grande delusione non sento che nessun beneficio. Mi fa solo aver sonno tutto il giorno. Tutto questo mi fa pensare che non possono solo essere solo i nervi. Giornalmente mi alzo, non mi sento bene, non mi sento capita e mi arrabbio perché vorrei godermi un po la vita e i figli. Che cosa posso fare? Ho un altro appuntamento settimana prossima, mi cambierà una altra volta cura? Può essere il alprazolam preso cosi a lungo a produrre questi effetti? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile signora,
l'alprazolam da lei assunto ormai da quattro anni non serve più a nulla. Somministrazioni così prolungate di farmaci di questo tipo sono inutili, nonchè dannose. La paroxetina in un solo mese non poteva dare nessun miglioramento; il periodo di valutazione deve essere di almeno 3 mesi. Non so che si aspetti dalla duloxetina, ma il trattamento deve essere continuato per almeno 3 mesi prima di fare una valutazione sull'efficacia della molecola.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Voglio sperare che LO PSICOLOGO dal quale sarebbe in cura e' un medico.
Se cosi' non fosse la prescrizione farmacologica corrisponde ad un reato persegubile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della vs.risposta.
Lo so benissimo che alprazolam non serve più a nulla e infatti ho il dubbio che sia quello a causarmi tutti questi disturbi. (secondo voi è possibile?)Ho letto il seguente link: http://www.benzo.org.uk/ashlangs.htm
Che cosa ne dite? E vero quello che c'è scritto li?
Infatti ho cominciato a calarlo pian piano.

Ma continuo con la duloxetina? Sul foglio interno dice che dovrebbe fare effetto dopo 2 settimane.Perciò mi aspettavo di più. Oppure devo tornare alla paroxetina, con la quale mi sono trovata un po meglio? la duloxetina mi fa venire tanto sonno anche di giorno e mi rende più apatica.
Spero' anch'io che LO PSICOLOGO dal quale sono in cura e' un medico. Lavora in un centro di igiene mentale della ASL.
Comunque mi informerò vi faro sapere.
Grazie mille