Dopo aver fatto un'ecografia alla tiroide e al collo ho scoperto di avere un nodulo di 5,6 mm e

Salve a tutti giorni fa dopo aver fatto un'ecografia alla tiroide e al collo ho scoperto di avere un nodulo di 5,6 mm e alcuni linfonodi aumentati di volume. Ho anche un lieve mal di gola che dura da più giorni. Premetto che ho sempre sofferto di mal di gola anche senza sintomi di influenza ma magari anche solo per un affaticamento avverto subito bruciore alla gola. Vorrei sapere cosa devo fare e quali sono le analisi e accertamenti del caso. Sono un pò preoccupata. Riporto qui l'esito dell'ecografia e delle analisi del sangue fatte recentemente:

L'esame ecotomografico eseguito con sonda ad alta frequenza a 10 Mhz, ha mostrato tiroide nei limiti morfovolumetrici:
Lobo destro: mm 14 x 13,2
Lobo sinistro: mm 13,7 x 12,6
istmo con spessore regolare, ecostruttura ghiandolare omogenea ove si accettui la presenza al III inferiore del lobo di sinistra di una formazione nodulale di mm 5,6 ipoecogena.Trachea in asse. In sede laterocervicale sinistra si repertano almeno 2 linfonodi aumentati di volume ad ecostruttura ipoecogena ma conservata delle dimensioni di mm 18,3 e mm 9,5.
A destra si repertano 5 linfonodi con le stesse caratteristiche delle dimensioni comprese tra mm 8,5 e mm 12,6, tutti di significato reattivo-infiammatorio.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le dimensioni della nodularita' tiroidea, che essendo sotto il cm, definiamo micronodularita', non appaiono particolarmente rilevanti.Cosi' per i linfonodi che come vengono descritti nella relazione ecografica, sembrano di natura infiammatoria.
E' comunque opportuno che sottoponga alla visione del suo medico curante l'immagine ecografica, prima di trarre delle valutazioni conclusive.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia