Aumento ft3

Salve. Vi scrivo per chiedervi un parere. L'8/02/06 eseguii un'ecografia della tiroide che evidenziò una modesta tiroidite cronica. Gli esami della funzionalità tiroidea fatti in seguito risultarono nella norma. Dal 2006 ad oggi ho ripetuto gli esami della funzionalità tiroidea per scrupolo e non è emerso niente tranne nel corso dell'ultimo esame eseguito il 10/02/2009 dove emerge un aumento dell'FT3 che risulta essere a 5.89 fuori dal limite che è 2.7/5. Vorrei sapere se è necessario secondo voi eseguire un'altra eco...visto che nella prima era stata individuata anche un'area nodulare ipoecogena di 3.3 mm. Vorrei inoltre sapere cosa comporta questo aumento...ho diversi disturbi che non so se possono essere collegati alla tiroide..quali vampate di caldo...brividi di freddo senza nesso ambientale. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'ecografia periodica va eseguita ogni anno a prescindere dai valori ormonali. L'FT3 al di sopra di norma non è sinonimo di niente dato il fatto che si tratta solo di una aumentata trasformazione della ft4 in ft3 in periferia (la tiroide secerne ormoni tiroidei sotto forma di ft4 per lo più che poi viene convertito in ft3 in periferia a livello dei tessuti dove deve agire).

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Paola mossa ...Quindi consiglia un'altra ecografia!!?....Vedrò di provvedere!
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi sono spiegata male. L'ecografia tiroidea va effettuata ogni anno in presenza di patologia nodulare della tiroide. L'FT3 aumentata non ha rilevanza clinica in presenza di FT4 e TSH nella norma. La causa dell'aumento dell'FT3 è quella che le ho spiegato prima. Ecografia tiroidea e FT3 non hanno collegamenti tra loro.