Una ecografia tiroidea

Salve,ho 20 anni circa tre mesi fa,per seguire una dieta demagrante,
ho fatto delle analisi per la tiroide con i seguenti risultati:
TSH:4,40 mlU/l
FT3:3,55 pg/ml
FT4:1,47 ng/dl
ANTI TIREOGLOBULINA:5,3 Ul/ml
ANTI TPO(Anti Perossidasi):1,0 Ul/ml
A seguito di questi risultati l'endocrinologo mia ha fatto fare una ecografia tiroidea con il seguente referto:
L'esame ecografico della tiroide,ha evidenziato una ghiandola in sede,
normale per forma e volume.
Lobo dx mm:40x11x16
Lobo sin mm:39x9x15
Bilateralmente si evidenzia una fine diffusa disomogeneita strutturale.In particolare nel lobo sinistro,terzo superiore si evidenzia area ad ecostruttura disomogenea,mista,prevalentemente ipoecogena con gettone iperecogeno interno che misura mm:9x6.
Allo studio con color e power doppler tale formazione presenta segnale
vascolare periferico.Non si evidenziano,peraltro immagini di tipo nodulare rilevabili con la metodica nel lobo dx.
Trachea in asse.
Dopo questo risultato l'endocrinologo mi ha prescritto terapia con
Eutirox da 75 mcg,che sto assumendo da circa un mese e mezzo,per via del TSH elevato.Inoltre mi ha detto,che dovrò tenere costantemente sotto controllo il nodulo,e che molto probababilmente dovrò prendere
l'Eutirox per tutta la vita.
Vorrei sapere se questi valori possono garantire un correntto funzionamento della tiroide,se posso condurre una vita del tutto normale e se dovrò sottopormi ad altre terapie o anche ad un intervento chirurgico.Dovrò prendere davvere l'Eutiorx per tutta la vita?.Sono molto preoccupato.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
l'ECOGRAFIA TIROIDEA COSI' DESCRITTA DEPORREBBE INSIEME CON I VALORI DI TSH NEL RANGE ALTO DELLA NORMA (NON ELEVATI!)FANNO SOSPETTARE UNA TIROIDITE CRONICA PUR ESSENDO NEGATIVO IL DOSAGGIO DEGLI ORMONI TIROIDEI.
LA TERAPIA CON ORMONE TIROIDEO E' CONSIGLIABILE PRENDERLA VISTO IL SUO DOPPIO PROBLEMA DELLA FORMAZIONE NODULARE TIROIDEA E DELLA TIROIDE CON TENDENZA AD UNA RIDOTTA FUNZIONE.
TUTTAVIA VISTO IL RISCONTRO DI FORMAZIONE NODULARE SINGOLA IN SOSPETTO QUADRO DI TIROIDITE CRONICA LE CONSIGLIO DI ESEGUIRE AGOAPIRATO TIROIDEO.
PER QUANTO RIGUARDA LA TERAPIA SE PER TUTTA LA VITA O NO QUESTO SI POTRA' VERIFICARE SOLO NEL CORSO DEGLI ANNI DOPO AVER CONSTATATO LA STABILIZZAZIONE VOLUMETRICA DEL NODULO DA CUI è AFFETTA.
SALUTI E STIA TRANQUILLO PERCHE' IL CASO DA LEI ESPOSTO NON PONE NESSUN LIVELLO DI ALLARME

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,il 2 Aprile ho cominciato a prendere Eutirox da 75,l'endocrinologo mi ha prescritto delle analisi del sangue da fare dopo 40 giorno dall inizio del trattamento farmacologico, che ho effettuato il 12 Msggio,oggi ho i referti con i seguenti risultati:
GLICEMIA:87 mg/dl
AZOTEMIA:*13 mg/dl
URICEMIA:*7,3 mg/dl
CREATININA:*0,72 mg/dl
SIDEREMIA-FERRO:114 ug/dl
TRIGLICERIDI:121 mg/dl
COLESTEROLO TOTALE:136 mg/dl
GOT(Ast):26 UL/L
GPT(Alt):38 UL/L
GAMMA GT:35 UL/L
SODIO:140 mEq/L
POTASSIO:3,8 mEq/l
CALCIO:10,0 mg/dl
FOSFORO:4,0 mg/dl
FERRITINA:193,2 ng/dl
EMATOCRITO:*39,7 %
VES:12 mm
TSH:2,67 mlU/l
FT3:3,77 pg/ml
FT4:1,20 ng/dl
Anti Tireoglobulina:17,2 Ul/ml
ANTI TPO(Anti Perissodasi):1,1 Ul/ml
FSH(Ormone Follico Stimolante)*:1,60 mUI/ml
LH(luteotropina):*1,82 mUI/ml
PROLATTINA:7,7 ng/dl
ACHT(Ormone Adrenocortitropo):53,0 pg/ml
STH(Ormone Somatropo)GH:*0,31 ng/ml
SOMATOMETINA C-(IGF1 SMC):705,0 ng/ml
CALCITONINA:5,50 pg/ml
Vorrei sapere se dovrò aumentare il dosaggio dell'Eutirox e se questi valori alterati sono preoccupanti visto che l'Anti Tireoglobulina è passata da 5,3 UL/ml dei precedenti esami all'attuale 17,2 UL/ml,ma il risultato è sempre negativo,significa che ho una tiroidite in corso? L'uricemia si è alzata a 7,3 mg/dl rispetto ai 6,8 mg/dl degli altri esami.Questo valore alterato indicano che il mio metabolismo non funziona bene? Rischio di ingrassare molto visto che prima dell'inizio della terapia farmacologica avevo anche il TSH alto?
Inoltre il STH-GH,LH,FSH,la Glicemia,l'Azotemia,l'Ematocrito,sono bassi,che cosa mi aspetta,eventualmente potete indicarmi una cura?
In attesa di vostra attesissima risposta

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili Dottori non avendo ricevuto ancora vostra risposta vorrei sapere se devo aggiungere ulteriori dettagli.Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GENTILI DOTTORI DEVO INSERIRE LA MIA DOMANDA IN UN ALTRA AREA?