Una ecografia alla tiroide il cui responso è il seguente

Salve , mia madre, 53 anni , ha fatto una ecografia alla tiroide il cui responso è il seguente:

RESPONSO:
" La tiroide appare di dimensioni nella norma ad ecostruttura finemente disomogenea con evidenza bilateralmente di alcune formazioni nodulari localizzate rispettivamente

A destra:
In corrispondenza del III medio si evidenzia nodulo di circa mm.8 x 11 mm. ad ecostruttura disomogenea, isoecogeno con aree ovalare ipoecogene nel contesto che presenta all' esame con CD una vascolarizzazione prevalentemente periferica.
In corrispondenza del III medio/inferiore si evidenzia nodulo anecogeno di verosimile natura colloidale mista di circa 2 mm.

A sinistra:
Si evidenziano due noduli debolmente ipoecogeni a livello del III medio, sul profilo superiore della ghiandola di circa mm. 4,5 , e anteriormente ad esso si evidenzia nodulo di circa 2,5 mm.
Trachea in asse.

Si evidenziano in sede laterocervicale bilateralmente alcuni linfonodi paracentimetrici di aspetto aspecifico.
Necessaria valutazione specialistica endocrinologica e controlli laboratoristici/ecografici seriati.
-----------------------------------------------------------------------
Dopo pochi giorni ha fatto una visita presso un endocrinologo il quale dopo aver letto le analisi THS/T3/T4 ( nella norma ) analizzato l' ecografia e palpato il collo , gli ha prescritto EUTIROX 50 e una serie di analisi ( calciotonina - tireoglobulina - THS/T3/T4 ) e gli ha detto di ripresentarsi tra 2 mesi con le analisi prescritte da fare 15 giorni prima .

Le mie domande sono :

1) Perchè ha prescritto un farmaco che si usa nei casi di ipotiroidismo
a fronte di valori THS/T3/T4 normali ?

2) Perchè non ha previsto una scintografia/agoaspirato ?

3) Cosa si evince a grandi linee dall' ecografia ?

grazie

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro che espone non riporta i valori effettivi degli ormoni tiroidei, il concetto di normalita' non e' esattamente corrispondente a quello del range di riferimento, riportati dai laboratori. La terapia con tiroxina non viene prescritta solo nei casi di ipotiroidismo ma anche quando c'e' una nodularita' normofunzionante, come quella che credo abbia sua mamma. Peraltro in genere all'eta' di sua mamma e con una nodularita' di scarsa entita' come sembra essere in questo caso, la terapia si preferisce non prescrivere. La scintigrafia va eseguita, in genere solo se c'e' un ipertiroidismo clinico o subclinico. Per quanto riguarda l'agoaspirato, fino al cm, in genere non si fa, salvo che non vi siano elementi ecografici di sospetto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia