Dubbi su valori tireogloblina

IN DATA 28/11/2009 HO ESEGUITO DELLE ANALISI PER VERIFICARE LA FUNZIONALITA' TIROIDEA,RESA SOSPETTA DL MEDICO DI FAMIGLIA DOPO PALPAZIONE DEL COLLO ESEGUITAMI PER UNA MANIFESTAZIONE DI FASTIDIO DOVUTA AD UNA SENSAZIONE DI PRESSIONE SUL COLLO STESSO;INOLTRE IL MEDICO MI HA CONSIGLIATA DI ESEGUIRE UN ESAME ECOGRAFICO.
LE ANALISI DELLA FUNZIONALITA' RISULTAVANO COSI':
-FT3 3.03
-FT4 15.10
-ATG 18
-HTG 311.0

E L'ECOGRAFIA RIPORTAVA LA SEGUENTE DIAGNOSI:
TIORIDE MODERATAMENE AUMENTATA DI VOLUME RISPETTO ALL'ETA'(50) E AL MORFOTIPO DI RIFERIMENTO.,LA TESSITURA PARENCHIMALE DI ECHI E' ECOGENA DISOMOGENEA INOLTRE C'E' LA PRESENZA NEL LOBO DX NODULO SOLIDO IPOECOGENO CO DIAMTR D 4.0MM x 5.1MM x 4.2MM UN ALTRO DI 7.6MM x 6.5MM x 5.0MM E NELLA REGIONE PARAISTMICA RILIEV DI PSEUDO CISTI EMORRAGICA 12.4MM x 1.0MM x 12.0MM
LOBO SINISTRO: NODULO SOLIDO IPOECOGENO 17.7MM x 9.6MM x 10.0MM LA LESIONE MOSTRA ASPETTI DA NEO.ANGIOGENESI E NE CESSITA DI UNA CARATTERIZZAZIONE CITOLOGICA MIRATA,CHE HO AFFETTUATO PER LE BEN TRE VOLTE E IL RISULTATO E' STATO SEMPRE DI "INQUINAMENTO EMATICO DEL MATERIALE PRELEVATO".

IL MEDICO DI FAMIGLIA MI CONSIGLIA L'ASPORTAZIONE TOTALE DELLA TIROIDE AL PIU' PRESTO,ALLARMATO DAL VALORE DEL HTG,DI DIVERSO PARERE E' IL MEDICO CHE MI HA EFFETTUATO I TRE TENTAVITI DI AGOSPIRATO,CHE IPOTIZZA CONTROLLI PERIODICI SENZA LA NECESSITA' DI INTERVENTO!DA QUANDO HO SCOPERTO QUESTO PROBLEMA SONO PASSATI CIRCA DUE MESI, E VORREI SAPERE COSA MI CONSIGLIATE.. TENENDO CONTO CHE I GLI ALTRI VALORI DELLA FUNZIONALITA' SONO NELLA NORMA!

ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO!
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, se dovessimo operare tutti i gozzi non esisterebbe la terapia con tiroxina. Il dosaggio di tireoglobulina è praticamente inutile nel suo caso poichè tale valore sarà sempre alto data la presenza di multinodularità. Purtroppo devo dirle che gli agoaspirati eseguiti, come da descrizione, sono stati praticamente inutili visto la presenza eccessiva di sangue. Si rivolga ad un endocrinologo che saprà sicuramente darle i migliori consigli. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo