Acne e irregolarità del ciclo

buongiorno!sono una ragazza di 23 anni, ho avuto la prima mestruazione a 16 e da allora ho sempre avuto il ciclo molto irregolare.. e problemi di acne che sono peggiorati negli ultimi 2 anni.
Da una visita ginecologica interna è risultato che ho entrambe le ovaie di struttura multifollicolare e l'utero retroverso. mi hanno prescritto una cura a base di 2 compresse al giorno- per 21 gg- di etinilestradiolo da 10 mcg e un quarto di compressa di androcur da 50 mg (da assumere soltanto per i primi 10 gg successivi alla settimana di pausa in cui comparivano le mestruazioni). durante la cura, protrattasi per 6 mesi, sia la pelle che il ciclo hanno tratto notevoli benefici. attualmente sono passati 4 mesi dall'interruzione della cura..ma mentre i problemi di acne sono praticam scomparsi del tutto, il ciclo è tornato irregolare,con ritadi di 5 o 10 gg.
a questo punto le chiedo cosa mi consiglierebbe di fare? dovrei iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale per regolarizzare il ciclo? grazie per la sua disponibilità, un saluto cordiale!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dipende, se c'è un desiderio di contraccezione, la pillola è sicuramente indicata (come da precedente discussione). La cura che lei ha fatto (sequenziale inversa con l ciproterone acetato) è un'ottima cura, e si può protrarre per lunghi periodi (anche 2 anni). Se vuole solo regolarizzare il ciclo (senza però avere effetti sull'acne) si può eventualmente somministrare una terapia con solo progestinico nella seconda fase del ciclo. Le possibilità terapeutiche sono molteplici, ma bisogna ricordare che la sindrome dell'ovaio policistico ha una base genetica, e quindi si può correggere il sintomo, ma non la predisposizione di base. Cioè, qualsiasi terapia lei faccia, entro pochi mesi dalla sospensione i sintomi ricompaiono. Generalmente comunque la situazione migliora con l'età, e in modo particolare dopo una o più gravidanze.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa