Un acne che si protraeva un pò troppo

Gentili dottori,
vi scrivo per avere un vostro parere circa la mia storia:
ho 29 anni e da 2 anni e tre mesi sto assumendo senza alcuna interruzione il DIANE in seguito alla prescrizione del medico endocrinologo a cui mi ero rivolta per un acne che si protraeva un pò troppo in là con l'età, un lieve irsutismo e lieve alopecia androgenetica.
Il farmaco non mi provoca particolari effetti collaterali e l'ho sempre assunto tutti i mesi. Inoltre ho notato un netto miglioramento di tutte e tre le problematiche.
Leggendo le altre testimonianze mi domando però se non sia il caso sospenderla per qualche mese o se sarebbe stato il caso sopspenderla anche negli anni precedenti. So che ci sono pillole che possono essere assunte a vita ma so che il Diame è piuttosto forte e non può essere trattato come un semplice anticoncezionale..
Considerato che i miei valori sanguigni erano nella norma pensate che sia stata una "saggia" decisione quella di assumerla "a tempo indeterminato"? Consigliereste di sospenderla e se sì, per quanto tempo?
Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La sospensione della pillola per brevi periodi di tempo non porta alcun beneficio all'organismo, anzi poichè la fertilità si riprisina abbastanza rapidamente si rischia , se non vengono usati sistemi contracettivi alternativi, di esporsi ad una gravidanza indesiderata.
Da qualche anno nel Diane è stato ridotta la quantità di estrogeni rendendo il farmaco vicino, come dosaggio, agli estroprogestinici di ultima generazione.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. Gentili,
la ringrazio per la sua risposta ma non ho capito una cosa:
il mio endocrinologo mi ha consigliato dopo più di due anni di sospenderla durante l'estate (quindi per soli tre mesi) e poi di riprenderla per un tempo non precisato.
I miei dubbi quindi sarebbero:
- è il caso sospenderla dopo un periodo così prolungato di assunzione?
- se sì, sono sufficienti solo tre mesi per avere un effetto "disintossicante"?
- nei mesi in cui non la assumo possono peggiorare acne, alopecia e e lieve irsutismo che avevo prima di assumerla?
- quali rischi si corrono ad assumere per anni e senza pause una pillola come il Diane?

Se poteste rispondermi vi sarei molto grata. Mi fido del mio endocrinologo ma avere un altro parere mi rende più tranquilla..
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Alle prime due domande ha già risposto, due hanni comunque non si possono considerare un periodo prolungato di assunzione
L'azione del ciproterone acetato(una delle componeti del diane) è da considersi prevalentemete sintomatica, così è possibile che alla sospensione si ripresentino i disturbi da lei riferiti
I rischi del diane a lungo termine sono gli stessi degli altri estro progestinici usati a scopo anticocezionale