Volevo sapere se è possibile che dietro questa patologia ci sia una disfunzione di tipo

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, e da 3 anni e mezzo soffro di policistosi ovarica, motivo per cui ho più volte assunto la pillola (all'inizio Diane, poi Arianna, con le quali ho avuto problemi, e infine Lucille, con la quale mi sono trovata molto bene).
Chiaramente ogni volta che ho smesso, dopo cicli di 8-9 mesi, il problema principale, quello di un acne deturpante al viso e al dorso, si è riproposto. Volevo sapere se è possibile che dietro questa patologia ci sia una disfunzione di tipo endocrinologico e se sì cosa posso fare (dosaggi ormonali, ecc) per capirlo.
Grazie, saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La policistosi ovarica è una patologia cronica disfunzionale dell'ovaio. Non esiste terapia curativa, ma la pillola è in grado di eliminare gran parte dei sintomi e segni. Anche la gravidanza produce effetti simili in quanto determina riposo dell'ovaio. E' comunque una patologia con cui (anche grazie alla terapia con pillola) si convive molto bene.

Dr.ssa Paola Mossa