Il ginecologo mi ha prescritto una cura perchè ritiene ormoni femminili al

buonasera, sono una ragazza di 23 anni e mi è stato riscontrato un ciclo anovulatorio. Premetto che prendo Eutirox 50 mcg perchè dda gennaio mi è stata riscontrata tiroidite di Hashimoto con conseguente ipotiroidismo cronico ( attualmente valori nella norma- continuo cura con eutirox 50 mcg).Il ginecologo mi ha prescritto una cura perchè ritiene ormoni femminili al di sotto della norma, inoltre come cura dell'ipertricosi e dell'acne( che comunque da quando prendo l'eutirox è migliorata molto). L'endocrinologo non condivide la cura: non la ritiene opportuna e comunque a dosi sbagliate.
dosaggi al 7 giorno:
FSH 7.1 mUl/ml
LH 5.1 mUl/ml
17beta esradiolo 131 pg/ml
DHEAS 1.58 ng/ml
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 1.25 ng/ml
PROLATTINA 28.7 ng/ml dopo 5' 25.7 ng/ml dopo 45' 17.5 ng/ml
14 giorno:
FSH 7.2 mUl/ml
LH 6.6 mUl7ml
17 BETA ESRADIOLO 104 pg/ml
21 giorno:
PROGESTERONE 3.3 ng/ml
17 BETA ESRTADIOLO 70.2 pg/ml
TERAPIA :
Androcur 50 mcg dal sesto al 25° giorno
Etinilestradiolo 10 mcg dal 8° al 25° giorno
+ rilievo temperatura basale.
Cosa ne pensate? E' necessaria una cura? ed è quella giusta quella che mi è stata prescritta? o ha ragione l'endocrinologo nel dire che secondo lui non serve intervenire e che non c'è nessun problema da curare?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
-I dosagggi ornomali vanno bene.
-Per l'acne sentirei eventualmente un dermatologo
-5o mg di androcur sono comunque effettivamete eccessivi per un acne di modesta entità(tenga presente che nel diane, una pillola anticoncezionale, che si usa nella pazienti con acne la dose giornaliera di ciproterone acetato (androcur) è di 2mg)

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto GRAZIE per la risposta.Relativamente al parere dermatologico...in verità da quando avevo 16 anni ho iniziato a curare l'acne, ho provato tutti i possibili farmaci topici oltre all'antibiotico orale ma senza risulati definitivi o quanto meno duraturi. Nel 2006 feci anche un'ecografia pelvica ma non è risultato niente di rilevente (solo una ciste funzionale di 22mm). Fortunatamente da quando prendo l'eutirox( non so se c'è una connessione)la situazione sembra stabilizzata e i risultati si sono visti già nel primo mese di cura. A quanto pare anche l'ipertricosi dovrebbe migliorare. Avevo perciò pensato alla pillola per risolvere il problema più radicalmente.Lei cosa ne pensa?O è meglio lascire le cose così?La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La pillola ha un azione decisamente migliorativa sull'acne, purtroppo però l'azione benefica è limatata al periodo di assunzione
Penso che la decisione dipenda da lei