Estremità fredde e acne - tiroide?

spett.dottori

sono un ragazzo di 18 anni 77 kg, 189cm,disoccupato che non beve e non fuma.Pongo alla Vostra cortese attenzione un problema che mi sta rovinando e che purtroopo nessuno sta seguendo perché non è stata fatta una diagnosi precisa.

SINTOMI
ho le estremità(mani, piedi, sedere, naso, orecchie e ultimamente anche occhi)quasi sempre freddi , anche in casa; sopratutto mani, naso e orecchie.Queste zone sono sensibilissime ai cambiamenti di temperatura; anche camminando per qualche minuto sento all'interno bollente , mentre fuori continuano ad essere fredde le parti,per poi diventare rosse come un eritema(i piedi gonfi e a volte anche bianchi)seguite da forti pruriti e fitte, come aghi, un po per tutto il corpo.Gli occhi quasi sempre lacrimano.Ho anche un rossore e lucidità persistenti a tutto il naso (presunta acne) che col caldo mi diventa rosso sangue(col freddo si schiarisce un po ma rimane congelato)e che mi sta veramente distruggendo psicologicamente.Oltre questo molto facilmente e senza motivo mi si addormentano parti del corpo;sento pulsare in testa, al collo o allo stomaco;ho quasi sempre la bocca secca.

VISITE
il mio medico mi dice da 1 anno circa che ho acrocianosi o raynaud(ma le mani non mi diventano bianche)e dice che il problema si risolverà da solo , mentre invece peggiora.I dermatologi mi hanno rispettivamente diagnosticato :couperose al naso(che ho subito scartato) e poi acne da curare con EPIDUOGEL che non mi ha dato mai alcun risultato.
Gli angiologi mi hanno detto:il primo che ho consultato - acrocianosi.
il secondo - mi ha detto di fare delle analisi del sangue(di cui devo ancora avere i risultati) per presunta patogenesi autoimmune.

Io sinceramente non ho notato alcun miglioramento ne indossando guanti, cappelli etc(per i presunti geloni) ne dai farmaci che mi sono stati dati.

Ultimamente ho letto su un articolo di un medico che studia la tiroide che alcuni dei problemi che ho potrebbero essere legati ad un suo malfunzionamento.
Cioe:
-freddo alle estremità
-occhi che lacrimano
-pulsazioni al collo
-agitazione
-problemi della pelle (acne)

e questo medico consigliava di misurare la propria temperatura corporea appena svegli per 3 giorni.Se la temperatura non superava i 36,6° per 3 giorni successivi allora ci sono problemi alla tiroide.Io l'ho misurata la temperatura ed è stata:35,7 - 35,3 - 35,9.Vorrei sapere da voi se è vero che ho un problema della tiroide, e cosa fare eventualmente.Grazie
[#1]
Prof.ssa Carla Lubrano Endocrinologo 32
i sintomi che riferisce non sono specifici ma sono comunque compatibili con una ridotta funzione tiroidea.
controlli fT3 fT4 TSH ATPO TG ATG ecografia tiroidea.
nel frattempo può provare ad assunere integratori a base di ginko biloba per il problema dell'acrocianosi
carla lubrano

Prof.ssa carla lubrano
specialista in endocrinologia e malattie metaboliche
dottore di ricerca in scienze endocrinologiche e metaboliche