Il ciclo da quando ho smesso la pillola 3 anni fa

Buonasera
ho ritirato ieri le analisi relative a dosaggi ormonali che la ginecologa mi ha richiesto per la seconda volta, perche' nella prima a marzo 2008 il tsh era a 4,89 mentre i valori normali vanno da 0,4 a 4, analisi effettuate entro la 7° giorno del ciclo.
Le analisi di ieri fatte il 21 novembre al 17° giorno del ciclo presentano sempre un valore alto del tsh 4,46 e i valori sono da 0,34 a 4,00. Ma il bello che ho alto anche il DHEA-S ho 4,18 e i valori sono da O.7 A 3,4 e infine il DELTA 4 androstendione 4,92 e i valori sono da 0,4 a 3,5
Mi devo preoccupare?.
Ho la tachicardia e forti stati di ansia giorni piu' forti altri meno da circa un anno, volevo sapere:dipende dal tsh un pochino alto?
per quanto riguarda la gravidanza avro' dei problemi pur avendo una micropolicistosi ovarica? (numerose formazione microcistiche del diametro medio 5 mm).
Il ciclo da quando ho smesso la pillola 3 anni fa (che ho dovuto assumerla per ciclo irregolare anche due volte al mese e acne)
e' stato per il 1° anno un disastro perdita di capelli e ciclo irregolare addirittura per un mese non l'ho avuto.
Da due anni a questa parte sembra che si sia regolarizzato, ma ho sempre l'acne sotto le guance,con bolle grandi, e proprio ogni tanto qualche perdita ematica.
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato del TSH ai limiti alti della norma lascia sospettare un ipotiroidismo subclinico, meritevole di approfondimento con un esame ecografico tiroideo e col dosaggio degli anticorpi anti tiroide.
Gli altri parametri riportati,che risultano alterati, cosi' come il quadro clinico che riferisce (irregolarita' mestruale, caduta di capelli e acne) sono sostanzialmente in linea con una policistosi ovarica. Mancano tra gli esami il dosaggio di altri ormoni importanti come le gonadotropine (LH e FSH), la Prolattina, l'ACTH, il Cortisolo, il 17OH-progesterone, il Testosterone e la SHBG, che sarebbe preferibile dosare nella prima fase del ciclo mestruale.
E' opportuno che venga seguita da un endocrinologo della sua citta' che valutando direttamente il quadro clinico, potra' guidarla al meglio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia