Irsutismo, acne e perdita capelli

Gentili dottori di Medicitalia
sono una ragazza di 23 anni, circa otto anni fa mi è stata riferita diagnosi di policistosi ovarica dopo numerose visite dermatologiche, endocrinologiche ed esami diagnostici strumentali quali eco addomino-pelvica , in seguito a comparsa di irsutismo, acne ed effluvium capillorum dovuto ad alopecia androgenetica.
Subito mi è stata prescritta una cura ormonale a base di estro progestinici e, solo inizialmente, associata ad androcur,proseguita senza sostanziali interruzioni fino a tre anni fa, tutto senza benefici nè peggioramenti. Da tre anni non posso assumere i suddetti ormoni (compreso il cerotto Evra) a causa di un’intolleranza che si manifesta con vomito sostenuto e ripetuto nel corso dei giorni, tensione e dolore addominale e astenia; i numerosi specialisti che ho consultato da questo momento in poi non mi hanno proposto terapie diverse. Aggiungo anche che in questi otto anni ho usato, sempre su stretta indicazione medica, shampoo,lozioni e medicamenti senza esiti convincenti.
I disturbi, soprattutto acne e alopecia, in questi ultimi mesi mi sembrano peggiorati, e non so cosa fare, né a chi rivolgermi.
Aspetto con ansia un vostro prezioso consiglio.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente tra gli Specialisti che l'hanno visitata c'era anche il Dermatologo?L'era stata proposta la terapia a base di isotretinoina per os?(naturalmente in base alle sue condizioni generali di salute e sotto stretto controllo medico).Alla luce degli ultimi avvenimenti (vedi intolleranza alle terapie ormonali) mi sembra comunque utile visita dermatologica che con attenta anamnesi e visione diretta possa inquadrare la sua acne e proporre trattamenti mirati, che possono anche arrivare al laser a luce pulsata con manipolo per acne.Utile valutare anche l'associazione con Belara se tollerato che contiene antiandrogeno.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr.Benini
innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta che mi ha fornito.
Perdoni la mia insistenza ma avrei un dubbio: l' isotretinoina che lei mi consiglia per l'acne come effetto collaterale non presenta la caduta dei capelli? Perchè nel mio caso quest ultimo non è affatto un problema secodario, tutt'altro.
Per l'alopecia ha qualche prezioso consiglio? Mi sono fatta visitare in questi anni sia da endocrinologi che dermatologi soprattutto a questo proposito, ma con scarsi risultati.
Scusi l' ostinazione, ma è un problema che mi sta molto a cuore,considerando anche che fino a otto anni fa avevo capelli folti e voluminosi.
Grazie in anticipo per la disponibilità dimostratami.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per quanto riguarda l'isotretinoina per os posso rassicurarla che non causa effluvium capillorum nè accelera l'alopecia androgenetica.Per l'alopecia androgenetica che l'assilla la vedo comunque associata in buona parte all'eccesso di androgeni che le causano acne ed irsutismo.Anche per questa comunque le terapie ci sono,ma possono essere prescritte, solo dopo incontro vis à vis con il dermatologo che la prenderà in cura, tramite attenta anamnesi ed accurata visita.
Saluti
Alessandro Benini