Consulto esami ormonali

Salve.
Volevo mettere all'attenzione dei risultati di esami fatti a mia figlia di 17 anni che soffre da un paio di anni di insulinemia basale e post prandiale nonostante venga curata da Metformina 1000mg al dì, forte sovrappeso e da sei mesi è colpita da perdita di capelli. Il sovrappeso non diminuisce nonostante un buon equilibrio alimentare.
SHBG 34 nmol/l - FSH 7,1 mUI - LH 3,4 mUI - PROLATINA 382 uUI - PROGESTERONE O,20 ng - TESTOSTERONE 1,01 ng - TESTOSTERONE 2,47 pg - DEIDROEPIANDROSTERONE 3660 ng. Inoltre SIDEREMIA 59 - VITAMINA B12 - MAGNESIEMIA 3,3 - CUPREMIA 102 - FOLATI 3,3.
Ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Dovrebbe specificare in quale giornata di ciclo è stato fatto il prelievo (la prima giornata è quella in cui inizia la mestruazione) e i valori di riferimeto di norma per fase di ciclo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa.
Il prelievo è stato fatto l'ottavo giorno per tutti gli esami, tranne l'SHBG fatto il 19esimo giorno.
I valori di riferimento sono:
SHBG: da 20 a 115
FSH: <20 fase follicolare
LH: V.R. da 3.0 a 25 fase follicolare
PROLATINA: V.R. da 150 a 800
PROGESTERONE: da 0,1 A 1,5 fase follicolare
TESTOSTERONE: da 0,20 a 1,40
TESTOSTERONE LIBERO: da 0,02pg a 3,90pg
DEIDROEPIANDROSTERONE: da 800 a 5600
SIDEREMIA: da 55 a 140
VITAMINA B12: da 120 a 970
MAGNESIEMIA: da 1.3 a 2.1
CUPREMIA: da 80 a 155
FOLATI: da 1,5 a 17
Aggiungo inoltre, che la ragazza ha una forte presenza di peli nelle gambe, nella zona sacrale, nelle braccia.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che gli esami vanno tutti bene, manca il dosaggio del 17OHP un ormone che può rendersi responsabile di casi di irsutismo. Sentirei un endocrinologo perchè talvolta può valere la pena di iniziare una pillola magari che contiene un antiandrogeno anche se non vi sono segni ai dosaggi ormonali di iperandrogenismo.