Cortisolo circadiano e acth alti

Buonasera gentili Dottori, sottopongo alla vostra attenzione un problema che sta diventando difficile da gestire.Da aprile soffro di stanchezza cronica, vertigini o meglio sensazione di instabilità, tachicardia, sbalzi pressori e dopo due svenimenti il medico mi prescrive una serie di analisi. L'emocromo è nella norma,tranne il valore chiamato MCHC conc. media Hb 31,9 g/dl (val di rif da 33 a 37)glicemia e sideremia nella norma, il colesterolo 209mg/dl quindi un po' alto(sei mesi fa era nella norma), trigliceridi nella norma. Noradrenalina, 17 idrossicorticoidi adrenalina, dopamina, aldosterone, renina tutto nella norma.
FT3, FT4, TSH nella norma.
cortisolo basale 34,3 mcg/dl(valori di rif da 4,3 a 22,4
cortisolo ore 16 24,6mcg/dl(rif da 3 a 16,7)
corticotropina(ACTH) 59 (rif da 0 a 46).
Il mio medico di base pensa ci vogliano ulteriori indagini, ma lascia ogni decisione allo specialista endocrinologo(e se voglio anche un cardiologo). il problema è che continuo ad avere i problemi sopra descritti, compresa la brutta sensazione di svenire da un momento all'altro e la visita specialistica sarà solo a fine luglio. possiamo da quanto descritto fare già qualche ipotesi diagnostica(ribadisco ipotesi)o almeno mi potete spiegare se un unico valore alterato può causare tutti questi sintomi ed eventualmente che altri esami devo fare per capire qualcosa in più? Grazie fin d'ora a chiunque vorrà chiarirmi un po' le idee e perchè no rassicurarmi.
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
Le consiglio di integrare gli esami con un cortisolo libero urinario.
Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli