Valori globuli bianchi

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni.
Un paio di settimane fa ho deciso di effettuare gli esami del sangue, in quanto non le eseguivo da tanto e sono una persona particolarmente ipocondriaca.
In passato ho avuto alcune situazioni depressive curate con farmaci legate ad ipocondria. Ora, da qualche mese, sto vivendo una nuova fase della mia vita con cambiamenti radicali e forte stress. L'ansia sempre presente in tutte le mie giornate sono riuscito più o meno a gestirla e così ho eliminato i problemi digestivi di cui avevo iniziato a soffrire.

Dopo gli esiti delle analisi, però, la mia ansia e il timore di avere qualcosa di serio, sebbene non avverta alcun sintomo specifico, sono aumentati, a causa di alcuni valori fuori norma.
Questi valori sono: colesterolo alto, bilirubina un pò alta e un "abnormal plot" dei globuli bianchi, con degli scostamenti dai valori medi dei valori NE e EO. Tutti gli altri valori dell'ematocrito, nonchè delle anasili delle urine ecc ecc sono corretti.

Il medico che ha letto le analisi mi ha detto che l'unica cosa da fare è una alimentazione più corretta per il colesterolo, poiché la bilirubina non ha valori preoccupanti e si tratta di "Gilbert" e per quanto riguarda i globuli bianchi trattasi di una conformazione genetica poiché anche mia madre che ha effettuato le analisi con me presenta lo stesso grafico (a quanto ho capito sono più piccoli del normale).

Adesso però sono comunque nel panico, col timore di avere qualche grave malattia, tipo leucemia...Vivo costantemente uno stato d'ansia sebbene senza sintomi specifici, ad esclusione, talvolta, di una sensazione di freddo ai piedi, se seduto in ufficio.

Ho già contattato uno specialista che vedrò tra qualche giorno per i disturbi di ansia e per la mia situazione psicologica; tuttavia vi chiedo se davvero tutto sia riconducibile a questo oppure se i valori emersi di cui sopra sono in qualche modo realmente preoccuppanti e quindi i miei timori possono essere giustificati.

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci trascriva i valori

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
WBC 5,8 EO 10 NE(numero) 2,2 (il limite minimo del range) la % purtroppo non riesco a leggerla dal fax che ho. Globuli Rossi e piastrine tutti nella norma. Bilirubina dir 0,4 indiretta 1,2.
Sono dati preoccupanti? Premetto che il valore alto di EO è analogo per mia madre.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'è alcun dato preoccupante; soltanto gli eosinofili sono lievemente aumentati, questo può succedere, per esempio, in soggetti allergici. Concordo con il suo medico riguardo il Gilbert; in conclusione non vedo problemi
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille, gentilissimo. mi ha tolto un grande peso. A questo punto credo sia opportuno rivolgermi ad uno specialista per i miei disturbi d'ansia con i relativi sintomi e l'ipocondria.. Perché sta diventando difficile trascorrere ogni giorno sulle spine, non riesco a pensare a nient'altro!

Grazie ancora
cordiali saluti