Agoaspirato

Gentili dottori , ho di recente eseguito l'agoaspirato , a seguito di un controllo di routine , dal momento che all'età di 25 anni ho subito l'asportazione parziale della tiroide e mi ritrovo , tuttavia , a convivere con i disturbi scaturiti da quella metà restante.

Dall'esame dell'agoaspirato è risultato che : a) nel preparato in esame si repertano cellule epiteliali follicolari , con marcata anisonucleosi , ipercromia nucleare e nucleoli evidenti,isolate e raggruppate in follicoli.Discreto numero di macrofagi.Modica quantità di materiale stromale su uno sfondo di colloide ed emazie.Quadro citologico indicativo per formazione follicolare ( verosimile gozzo adenomatoso con area regressiva )
Reperti tireociti,in gran parte disfatti, su fondo di colloide.Quadro citologico suggestivo per area colloidale di gozzo.

Successivamente posterò gli esiti dell'esame del sangue. Nel frattempo , mi preme capire l'entità di questa diagnosi.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Il referto non è chiarissimo: in caso di nodulo solido follicolare, è indicato l'intervento (perchè ha tolto l'altra mezza tiroide?), perchè solo l'esame di tutto il nodulo può chiarire la vera natura della formazione.
Se si tratta di una cisti con accumulo di colloide (gozzo modulare colloido-cistico) la massa è da considerare benigna e quindi solo da controllare nel tempo

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringrazio per la celere risposta.
Quando mi sono sottoposta alla parziale tiroidectomia , gli strumenti e le conoscenze in tale ambito erano molto esigue , specialmente in un'ospedale del meridione dove effettuavano tali operazioni da pochissimo tempo.
Adesso la mia speranza sarebbe quella di sottopormi al laser , dal momento che alcuni endocrinologi mi hanno spiegato che un ulteriore intervento per asportare la rimanente parte della tiroide , sarebbe alquanto rischioso.
Tuttavia nonostante l'eutirox assunta da allora , i disturbi si fanno sempre piu pressanti.

Riporto un altro esito di una ecografia effettuata da recente : Dopo intervento chirurgico , la tiroide residua di dimensioni superiori alla norma a dx ad ecostruttura disomogenea e lievemente ipocogena , lobo dx : 3° superiore nodulo solido isoecogeno con lacune anecogene interne alonato di 15x18x23 mm , 3° medio nodulo solido con spot iperecogeni interni alonato di 6x7x7 mm 3° inferiore nodulo solido isoecogeno disomogeneo alonato di 8x9x9 mm. Lobo sx inferiore nodulo isoecogeno disomogeneo alonato di 7x6x5.

Oggi ho avuto i risultati del prelievo del sangue : tsh 0,26 <0,35-5,5> , t3 1,9 <0,6-1,81> , t4 9,5 <4,5-1,81> ft3 3,27 <2,3-4,2> , ft4 12,5 <11,48-22,70> , anticorpi anti tireoglobulina 5,1 <5,0-100> , ab tpo
4,5 <1,0-16,0> .