Il controllo ecografico

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 32 anni,ho fatto un'ecografia di controllo alla tiroide il referto è il seguente:tiroide in sede anatomica di dimensioni regolari.L'ecostruttura ghiandolare appare disomogenia per la presenza al terzo inferiore del lobo destro di una formazione nodulare isoecogena con orlettoipoecogeno di 8x4mm.Non evidenza di linfoadenopatie laterocervicali bilateralmente.Asse tracheale non deviato.A questo punto il medico di base mi ha prescritto gli esami di funzionalità tiroidea, questi i risultati:
FT3 3.6
FT4 1,0
TSH 2,191
HTG 9.2
Antcorpi anti HTG 44,4
POA anticorpi anti perossidasi 52,2
Come vede gli esami del sangue sono tutti negativi, ho consultato un'endocrinolaga che mi ha consigliato di prendere eutirox 50mg per mettere la tiroide a riposo e di ritornare tra 6 mesi con gli esami del sangue.
Quando sono andata dal mio medico di base mi ha detto che per noduli inferiori al cm non bisogna prendere niente solo fare il controllo ecografico.Visto che avevo già iniziato a prendere il farmaco mi ha consigliato di ridurre per circa 3 mesi il dosaggio da 50 a 25 e di fare poi un nuovo controllo ed eventualmente sospendere eutirox che non è privo di effetti collatarali.Io sto continuando a prendere eutirox da 50 ma confesso di essere molto confusa, anche a me non piace l'idea di dover assumere un farmaco per tutta la vita.Il mio quesito è questo: è davvero necessario nel mio caso prendere eutirox? una volta preso lo dovrò fare per sempre?se faccio come ha detto il mio medico di base c'è realmente la possibilità di poterlo sospendere, oppure non si guarisce da queste patologie?
Spero che mi rispondiate al più presto, nell'attesa continuo la cura dell'endocrinologa che è comunque una specialista.
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
le osservazioni del suo medico di base sono corrette e condivisibili.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la celerità con cui ha risposto.
Distinti saluti