Dolori ghiandole ascellari

Sono una donna di 35 anni, da un po' di tempo accuso dolori ascellari come
se avessi un elastico interno e qualcuno lo tendesse... prima mi capitava
saltuariamente , ora vedo che mi capita molto più spesso.
Curo molto la mia igiene, e per evitare infezioni batteriche depilo le mie
ascelle. Il dolore comunque è interno, non ci sono arrossamenti o infezioni
esperne.
Vorrei sapre da cosa può dipendere.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Giada
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma 10- Gorgonzola (Mi)
Tel. +39-02-95302424 / 333-3164013
Fax +39-0363-596670

Gentile Utente 2225,
ho letto la sua preoccupata lettera e spero di corrisponedere alle su attese.
Parla di "dolori ascellari" e presuppongo che siano entrambe le ascelle: questo mi pone in buono stato di sicurezza per escludere patologie produttive, ma non mi esime dal consigliarle una accurata visita senologica proprio per eliminare il dubbio della presenza di una patologia bilaterale del seno.
Detto questo, ho motivi per sospettare (dato che lei dice di essere persona che cura motlto la sua igiene) che lei usi prodotti che impediscano la traspirazione ghiandolare, facendo così ipertrofizzare le ghiandole stesse che, aumentando di volume, stirano le strutture nervose ad esse adiacenti provocandole il sintomo doloroso del quale si lamenta.
Elimini pertanto tutti gli stick o le pomate, cioé tutti quei prodotti topici, o li sostituisca con deodoranti spray (sempre usati con moderazione); faccia questo per i prossimi 15 giorni, se il problema persiste non esiti a ricontattarmi e non dimentichi la visita senologica.
Gradisca i miei cordiali saluti.
Dottor Giuseppe Ielo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Come lei ha supposto i dolori sono in entrambe le ascelle anche se non avviene contemporaneamente in entrambe. Provvederò al più presto a fare una visita senologica e seguirò il suo prezioso consiglio di eliminare determinati prodotti deodoranti anche se l'unico prodotto che uso è il deodorante spray della Dove senza alcool, almeno così c'è scritto, che sembra non eliminare la traspirazione almeno in parte, lo uso tutti i giorni in genere solo la mattina.
Se può consigliarmi un prodotto meno aggressivo magari da comprare in farmacia le sarei grata. Per quanto riguarda il mio stato di salute da recentissime analisi di routinne, fatte 15 giorni fa, sembra che non ci siano problemi, i valori sono più che ottimi, però non so se questo è sufficiente per escludere altri tipi di patologie.
Ancora ringraziamenti
Cordiali saluti
Giada