Infiammazione della tiroide

Gentile dottore. asono una signora di 65 anni e chiedo gentilmente un consulto in merito alle analisi ed alla ecografia tiroidea che ho fatto di recente. I risultati delle analisi sono: (A) TSA = 0,88, FT3 = 3,90, FT4 = 14,95, Antic. AntiTireoglobulina = 76,63, Antic. Tireoperossidai = Negativo; (B) Ecografia Capo collo - Tiroide moderatamente aumentata di dimensioni (lobo dx:d.ap.18,9 mm - d.trasv.17,7 mm;lobo sn:d.op.19,9 mm - d. trasv.16 mm), con contorni bozzuti, ecostruttura diffusamente disomogenea, costituita da echi grossolani, di basso livello con quadro suggestivo per tiroidite. Nellobo dx, inoltre, nel polo superiore presenza di area nodulare di 9,8x6,8 mm, delimitata da un orletto anecogeno, isoecogena col restante parenchima.
Nel lobo sn, nel polo superiore, presenza di formazione ovalare di 7,3x2,8 mm e, nel polo inferiore, presenza di formazioni ovalari di 9,2x5,4 mm e 8,2x4 mm, con contorni sfumati, ecostruttura disomogenea. Utile controllo anticorpi (Controllo eseguito successiamente- vedi dati riportati nel punto A). In regione latero cervicale dx presenza di linfonodi ovalari di 14x2,6 mm e 10,9x3,5mm con contorni regolari, ecostruttra conservata, con ilo centrale iperecogeno, come nei linfonodi reattivi.
Alla luce delle analisi e dell'ecografia di cui sopra vorrei gentilemte sapere se posso risolvere con farmaci o se necessariamente devo sottopormi ad un intervento. GRAZIE ANTICIPATAMENTE

[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
rispondere senza poter effettuare un'attenta anamnesi ed un corretto esame clinico è difficile. Per questo le consiglio in prima battuta di rivolgersi ad un endocrinologo della sua città.
Aggiungo, quindi, che la patologia nodulare normofunzionante della tiroide è una malattia molto frequente ed in genere asintomatica. Nel suo caso le dimensioni dei noduli non sono tali da indicare la necessità di un intervento chirurgico, così come non c'è indicazione alla terapia soppressiva con eutirox, considerata l'età. Il collega che la visiterà considererà la necessità di effettuare un agoaspirato con esame citologico.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo