Tiroide infiamata

Gentili dottori,da tre anni tramite esami di TPO,FT3,FT4,TSH,HTG,ABTG,controllo la mia tiroide che per gli elevati valori di TPO e Abtg risulta infiammata ma essendo gli altri valori sempre nella norma è ancora funzionante.Purtroppo abitando nella capitale devo attendere 6-7 mesi per una visita medica e spesso non trovo lo stesso medico.Durante l'ultima visita l'endocrinologa mi ha detto che devo attendere che la tiroide funzioni male per poi prendere a vita l'eutirox.Ora mi chiedo,sono molto giovane,c'è un modo per non giungere all'autirox ovvero un modo per eliminare l'infiammazione alla tiroide senza dover attendere che smetta di funzionare?No ci sono speranze o devo trovare ancora un endocrinologo in gamba?Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la tiroidite autoimmune è una patologia cronica della tiroide che non sempre evolve nell'ipotiroidismo, solo in questo caso è necessario il trattamento sostitutivo con tiroxina.
Non esistono farmaci in grado di prevenire l'evoluzione dalla forma asintomatica a quella sintomatica.
Non deve valutare la sua posizione come quella di una persona malata, ma piuttosto come quella di una persona predisposta ad una malattia che non è detto si sviluppi. Le consiglio, perciò, di eseguire periodici controlli della funzione tiroidea e di stare tranquilla.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo