Valore del tsh dopo terapia con iodio 131

buonasera, è URGNTE
mi moglie ha seguito la terapia con iodio 131 qualche giorno fa a pisa. oggi ha fatto la scintografia total body speriamo bene. la sua era una stadiazione t4aN1m0. ho notato che nel referto rilasciato al momento delle dimisioni dopo il trattamento con iodio il valore del TSH è pari a 9,0 mentre i valori limite sono molto più bassi ------- che cosa vuol dire ? è un errore? sono molto spaventato e mi continuo a chiedere perché non sono tornato al centro appena me ne sono accorto piuttosto che continuare a tormentarmi da ore
spero davvero in una risposta
grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' normale che il TSH sia elevato, subito dopo la terapia radiometabolica, in quanto questa si esegue in sospensione della terapia tiroxinica. Anzi in genere il valore e' molto piu' alto. Segua le indicazioni prescritte dai colleghi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, anzitutto la ringhrzio pr la risposta. in effetti il valore era 90 non nove.
oggi comunque è arrivato il risultato della scintigrfia total body, eseguita dopo 7 giorni dalla terapia con iodio 131, che ha evidenziato " un area di iodofisszione in regione cervicale anteriore da riferire alla presenza di parenchima ghiandolare post-chirurgico; area di lieve iodofissazione in sede latero cervicale sn (1/3 medio, compatibile con linfoadenopatia di natura secondaria; diffusa zona di iodiofisszione nel contesto della ghiandola mammaria sn. Tale reperto, di non sicuro significato patologico, necesita di correlazione con i dati clinico -anamnestici e/o di ulkteriore approfondimento diagnostico in ambito pecialistico. visualizzazione del fegato riferibile a metabolismi epatico degli ormoni tiroidei premarcati".

cosa ne pena con particolare riferimento alla iodofissazione al seno sn?
preciso che mia moglie ha 37 anni, ha allatttato praticamente senza nesuna interruzione per due anni e mezzo due bambini.
con l'intervento chirurgico subito gli sono stati asportati anche linfonodi d entrambe le parti del collo. la diagnosi alla dimissione "carcinoma papillare bilaterale multifocale con infiltrazione nei tessutoi molli peritiroidei e del tessuto muscolare scheletrico, metastasi linfonodali nel contesto di tiroidite cronica linfocitaria".
SONO OVVIAMENTE MOLTO PREOCCUPATO. pure se il dottore che assiste mia moglie gli ha fissato un appuntamento con tutta calma e a quanto pare ha escluso che potesse trattaarsi di un tumore al seno.
cosa ne pensa?
la ringrazio anticipatamente.
andrea
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono sostanzialmente d'accordo col collega, tenuto conto che lo iodio si puo' accumulare normalmente anche nel tessuto mammario e in quello epatico, anche se in linea di principio non e' possibile escludere nulla e forse potrebbe essere utile eseguire anche un'ecografia mammaria. L'endocrinologo che ha in cura sua moglie potra' peraltro valutare, avendo presente tutto il quadro clinico, su eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici.