Il medico che la segue continua

Egr. Dottore,

Mia madre (86 anni, cardiopatica con fibrillazione atriale cronica ed altre patologie) assume da quasi quarant'anni l'EUTIROX (attualmente da 50 ) per un nodulo. Dall' ultimo esame ecografico effettuato a maggio del 2009 la diagnosi risulta la seguente:

"l'ecostruttura ghiandolare interna si conferma dismogenea per la presenza delle multiple formazioni nodulari localizzate prevalentemente al lobo sx dove appaiono in gran parte attigue e confluenti con ecostruttura interna immodificata e del tipo irregolarmente iso-ipoecogenoa, talune con microspot calcifici contestuali. I diam max attuali dei noduli più rappresentativi, risultano:
Lobo dx : 2.4 cm
Reg. paraistmica sn : 1.2 cm
Lobo sx : 1.9 cm, 1.6 cm e 1.0 cm
Asse tracheale modicamente compresso ed improntato sul profilo sx.

Ciò che Le chiedo è se potrebbe sospendere la terapia ed un Suo parere in quanto il medico che la segue continua a farle assumere questo farmaco e dice che deve essere preso a vita, l'endocrinologo di un'altra struttura dice che potrebbe sospenderlo considerando l'età. Cosa fare?

Inoltre dal 24 novembre per l'avvelenamento da un farmaco digitale ha dovuto sospendere gli altri farmaci, assumendo solo l'EUTIROX senza altra copertura per il cuore questo non può comportare dei rischi?

Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe innanzitutto valutata la funzionalita' tiroidea, e sulla scorta di questa, sarebbe da prendere in considerazione l'eventuale sospensione o meno della terapia tiroxinica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Di Martino,

Prima di tutto grazie per la risposta tempestiva.
Gli esami di laboratorio eseguiti refertano questi valori:

a settembre 2010 Laboratorio X TSH : 3,76 (0,27-4,0)
FT3 : 4,0 (3,1-6,8)
FT4 : 15,7 ( 13-23)

a maggio 2010 Laboratorio Y TSH : 3,659 (0,27-4,2)
FT3 : 2,4 (2,0-4,4)
FT4 : 1,0 (0,9-1,7)

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra di capire dalle indagini ormonali, che la terapia tiroxinica, e' data a scopi sostitutivi.
In tal senso mi sento in sintonia con chi Le consiglia di non sospenderla.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Di Martino

Grazie e buon lavoro.