Basedow e irsutismo

Soffro di basedow da 7 anni,in cura con tapazole.Recidive continue.Non riesco ad accettare l'idea di fare intervento chirurgico,ma questa è un'altra storia.Oggi,valori ormoni ft3 e ft4 nella norma ma il tsh in questi 7 anni è stato normale solo l'anno scorso,poi sempre 0.015.anticorpi antitireogl alti.il tapazole mi ha causato indebolimento capelli,con aumento della caduta,ma il problema è legato all'irsutismo.
volevo chiedere,visto che da sempre soffro di irsutismo,se c'è relazione tra patologia tiroidea e questo problema.Ho letto alcune risposte e mi senbrava di aver capito che una relazione fosse presente.
E' possibile avere una spiegazione più approfondita?
Grazie per il vostro autorevole servizio
[#1]
Dr. Gennaro Bottiglieri Endocrinologo, Diabetologo 29
non esiste nessuna correlazione tra m.di Basedow ed irsutismo

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,allora avevo male interpretato alcune spiegazioni.
un cordiale saluto
[#3]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Concordo con il collega Bottiglieri. Se proprio non vuole affrontare l'intervento bisognerebbe valutare l'ipotesi della terapia con 131I

[#4]
dopo
Utente
la terapia con 131 è il radioiodio?perchè avevo sentito dire che aumenta l'esoftalmo,che ancora è molto lieve nel mio caso(l'oculista mi ha detto che soffro di miosite e ho la pressione agli occhi un pò alta).non vorrei peggiorare la situazione oculistica. Ma è così inevitabile andare a distruggere la ghiandola? non c'è la possibilità di guarigione? e cosa succederebbe se si prendesse il tapazole per sempre?perchè non si può fare?
grazie per le vostre spiegazioni e l interessamento
[#5]
dopo
Utente
aggiungo che ho 37 anni e sono in perfetta salute(se non fosse per la ghiandola impazzita esattamente 7 anni fa).sono alta 1.50 e peso 46 kg,solo all esordio della malattia avevo perso peso,ora sono stabile da circa 5 anni.All'inizio mi curarono con 12 tapazole al giorno per finire dopo 1 mese al ps con intossicazione da farmaco,non camminavo più e non muovevo più le mani dopo le sei di sera,terribile.
A quel punto terrorizzata,per più di due anni ho trascurato di curarmi,non fidandomi più dei medici..
poi la tachicardia e l agitazione psicomotoria erano tali che ho ripreso a fare la brava ingoiando il tapazole correttamente....
Ora che ho fatto pace con il farmaco mi suggeriscono l intervento!
Mi ripeto: ma che succederebbe ad assumere per sempre il tapazole?
grazie per la pazienza

[#6]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la storia clinica (anamnesi) della paziente ha sempre un valore assoluto.
L'assunzione di 12 compresse di metimazolo (Tapazole) pari a 60 mg di farmaco pare francamente eccessiva. Inoltre, la precoce interruzione dell'assunzione ed un intervallo di 2 anni senza terapia hanno complicato il processo di stabilizzazione della malattia. Pertanto, è fondamentale per la valutazione dell'efficacia della terapia prolungarla per 12-18 mesi, valutando periodicamente il TSH ed adeguando di conseguenza la terapia. In presenza di effetti collaterali si può ricorrere all'alternativa del propiltiouracile.
Riguardo all'effluvium (caduta di capelli), esso è collegabile sia alla tiroidite autoimmune (soprattutto in pazienti giovani) sia all'ipotiroidismo; ovviamente è più frequante in pazienti affetti da iperandrogenismo o da deficit progestinico.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
oggi la mia ginecologa ha detto che non soffro di irsutismo ma di ipertricosi,credo si dica cosi.Ora so che c'è una differenza.
comunque per questo problema presi il diane per 2 anni.Poi non ho più assunto anticoncezionali.Dovrò chiedere alla ginecologa difare delle analisi specifiche?
Grazie per la sua spiegazione.
un cordiale saluto
[#8]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il quesito relativo all'irsutismo-ipetricosi richiede un valutazione eminentemente endocrinologica che, in alcuni casi, può essere vicariata dal ginecologo.

Saluti