Tosse da gozzo multinodulare

Scrivo perchè sono molto preoccupata per mia madre: ha 63 anni ed è affetta da gozzo multinodulare.I noduli riscontrati sono di natura benigna, però, malgrado questo lo specialista che la segue le ha consigliato l'esportazione totale della tiroide,l'intervento è stato fissato per settembre perchè ha detto che non è urgente e comunque la tiroide di mia madre è normofunzionante.
I risultati degli esami sono buoni, il problema sono i sintomi: da tempo mia madre soffre di crisi respiratorie che non sono molto frequenti ma si verificano, da circa un mese si è manifestata una tosse persistente è molto fastidiosa.Mia madre dice di avvertire solletico alla gola che si sente intasata di muco.Non so cosa fare perchè l'endocrinologo esclude come causa la tiroide.E'il caso di anticipare l'intervento o di fare un'ecografia alla gola per individuare altre cause? Non le la sento di stare con le mani in mano fino a settembre.Dimenticavo:latosse di notte si riduce........grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile conoscere almeno il referto dell'ultimo esame ecografico praticato e l'esito dell'esame citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta celere, al più presto le invierò le informazioni richieste.....grazie ancora