La sera ho pure le caviglie gonfie

Sono una donna di 35 anni, peso 49 chilogrammi e sono alta 1,62 metri, non prendo la pillola anticoncezionale, faccio sport (camminata, bici, esercizi con pesi leggeri), bevo 2 litri di acqua al giorno, vado regolarmente in bagno (1 e 2 volte al giorno), ho una alimentazione equilibrata anche se non mangio molta verdura.

Il mio problema è che ho troppa ritenzione idrica nelle gambe, specialmente dal ginocchio in su, e la sera ho pure le caviglie gonfie; vorrei sapere de voi:
1.- Cosa mi consigliate di fare per eliminare questo disturbo il quale mi mette molto a disaggio perché sembra come se avessi le gambe piene di cellulite.
2.- Se vorrei iniziare a prendere la pillola anticoncezionale, peggiorerebbe questo disturbo?.
3.- Ho sentito parlare di tisane e capsule di erbe per migliorare il disturbo, sono veramente effettive?

Grazie e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il quadro clinico che prospetta merita un approfondimento ecografico metodica doppler degli arti inferiori (ecocolor doppler venoso degli arti inferiori) per identifcare eventuali danni a carico del circolo venoso e sulla scorta del referto prospettare la terapia più opportuna.

Saluti