Altezza

gentili medici, quali fattori, oltre a malattie gravi, possono impedirci di raggiungere il nostro target geentico in altezza? esistono test retroattivi, cioè da eseguire in età adulta, per sapere se abbiamo sfruttato appieno la nostra potenzialità di crescita? grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In genere il target genetico prevede una forbice molto ampia di statura minima e massima, se si sta in questa forbice il target e' raggiunto. Per comprendere cio' servono peraltro i dati staturali personali e dei propri genitori.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta. qualche dato più preciso:

la mia altezza:182/183 cm.

altezza di mia madre: circa160 cm ora, non so quando era più giovane.

altezza di mio padre: 172 cm quando aveva 50 anni, ma patì carenze alimentari durante la guerra, da ragazzino.

per completezza di informazione le dico che mio nonno materno e mia nonna paterna erano piuttosto alti per l'epoca.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato che le misure dei genitori, sono probabilmente calcolate per difetto, credo che Lei abbia ottenuto il risultato migliore del target genetico.