Ritardo sviluppo

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e credo di avere un ritardo nello sviluppo, pochi peli sotto le ascelle, un pò intorno al pene e pochissimi sulle gambe, dimostro 13 e mi vergogno tantissimo vorrei sapere se crescerò o rimarrò così, non mi importa dell'altezza ma almeno dimostrare la mia età, anche il pene sembra quello di un bambino.
Non ditemi di parlare con i genitori o di andare dal dottore, mi vergogno tanto e non ho tutta questa fiducia, vorrei solo avere delle risposte.. :(
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le risposte corrette un medico gliele può dare ma solo dopo aver fatto una attenta e precisa valutazione clinica diretta e quindi ci corre l'obbligo di indicarle, in prima battuta, una visita con il suo medico di fiducia e poi a ruota con un esperto endocrinologo od un andrologo con chiare competenze endocrinologiche.

Tutto questo naturalmente, visto che è ancora minorenne, passa attraverso il coinvolgimento obbligato dei genitori, se presenti.

Fatte queste valutazioni e ricevute le precise indicazioni diagnostico-terapeutiche poi potremo pure noi darle un parere mirato e preciso.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare i seguenti articoli pubblicati sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/