Bassa statura bio arginina

Sono la madre di una ragazzina di 14 anni che presenta una bassa statura (all'incirca 1.50) ed ha avuto il primo menarca ad aprile. Premetto che nella mia famiglia siamo tutti alti, me compresa (1.70 cm), ma dalla parte di mio marito sono bassi (mio marito è 1.66). Ha praticato sin da piccola danza e piscina. L'abbiamo portata in un ospedale endocrinologo per effettuare tutti i controlli riguardo il suo organismo e le loro funzioni e sembra che non ci sia nessun problema. Inoltre l'altro giorno le è stata misurata la forza isometrica e il dottore ci ha riferito che in base al risultato (che non era molto elevato) le ossa di mia figlia ancora dovranno crescere. Il nostro pediatra ci ha detto di farle prendere la bioarginina, ma pensate che potrebbe avere degli effetti positivi in termini di aumento di altezza? Se sì magari, quanto? So benissimo che mia figlia ha ancora un bel po di tempo per crescere ma vorrei essere sicura che possa prendere altri 10 cm e arrivare dunque al 1.60 circa. Pensate sia possibile?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione piu' appropriata la si puo' effettuare in base all'eta'ossea sulla scorta di un Rx di mano e polso. Se ancora non e' avvenuta la saldatura delle cartilagini di accrescimento, e' possibile ottenere ancora qualche risultato, peraltro non precisamente quantificabile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, infatti le abbiamo fatto la radiografia per l'età ossea di mano e polso nel 07/12/2009 e il referto era che l'età scheletrica, valutata secondo il metodo Greulich-Pyle, corrisponde a circa 13 anni.

Cordiali Saluti.