Residuo tiroideo

Sono stata operata di tiroidectomia totale nel gennaio 2010 per nodulo C3 al citologico. Alcuni giorni fa alla visita endocrinologica il mio endocrinologo riscontrava "all'ecoscopia area nodulare anulare di pochi millimetri, loggia tiroidea destra".
Chiedo: il tessuto tiroideo si autorigenera? o si tratta di una parte che non è stata tolta con l'intervento chirurgico? Il mio endocrinologo non mi ha chiarito il dubbio.
Mi devo preoccupare per questo residuo tiroideo visto che il risultato dell’istologico è stato il seguente: "Sezioni di parenchima tiroideo sede di tiroidite di Hashimoto nel cui contesto si evidenziano zone di spiccata iperplasia follicolare ossifila con evidenti atipie citologiche. Il nodulo maggiore mostra anche aspetti di attività funzionale. E’ presente una paratiroide."
Grazie per l'attenzione e l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione precisa in merito, senza prendere visione diretta dell'immagine ecografica, e' difficile. Tuttavia se quello descritto e' un nodulo e le sue dimensioni e caratteristiche ecografiche lo suggeriscono, non si puo' escludere l'indicazione per un esame citologico per agoaspirato. L'alternativa sarebbe quella di tenerlo sotto controllo clinico ed ecografico. In tal senso sara' il Suo endocrinologo a decidere.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Visto il risultato dell'istologico che ho allegato nel mio precedente post, è preoccupante questo residuo?
Sarei curiosa di sapere se il tessuto tiroideo puo' auto-rigenerarsi, non nel mio caso specifico, ma in generale.
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea teorica, non si puo' escludere la formazione di un nodulo anche piccolo, su un residuo tiroideo, piu' o meno significativo. Tale valutazione la si puo' peraltro effettuare solo con la visione dell'immagne ecografica.