La ginecomastia può regredire fino a che età?

Sono un ragazzo di 20 anni e ho un problema, da anni credo di soffrire di Ginecomastia, perchè il mio petto è troppo pronunciato, a volte mi pare di avere due tette :(
Sono comunque un ragazzo grasso(parecchio direi 1.85 x 98 chili)e proprio per questo per moltissimo tempo ho sottovalutato la cosa. però girando per le spiagge o facendo alcuni confronti con amici miei (più sovrappeso di me ) non hanno il petto come me.

Tempo fa feci delle indagini quando ero più piccolo (15-16 anni) e un endocrinologo mi disse che dovevamo aspettare perchè poi si potevano aggiustare da sole.

Sono arrivato a 20 anni ma il problema non si è risolto e credo che mai si risolverà.

Io ho troppa paura di qualsiasi intervento chirugico , quest'anno ad esempio mi sono sottoposto ad un intervento da varicocele e soffrendo di pressione ansiosa nell'ospedale ho fatto ammattire tutte per le pressioni assurde che avevo.

Il problema di questa "Ginecomastia" da sinceramente disagio(molto in passato che ha condizionato la mia vita ora mi sto abituando ) ma io sinceramente non c'e la faccio a operarmi .

Quindi ovviamente nessuno può fare il miracolo e allora la mia domanda è

C'e ancora una possibilità(seppur scarsa) che possano ancora regredire? magari diminuendo anche il mio eccessivo peso(che ovviamente va diminuito indipendentemente)

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
All'età di 20 anni solo un piccolo numero di maschi presenta una ginecomastìa mono o bilaterale ed anche in questi casi è sufficiente rassicurare il paziente che si tratta di una affezione benigna che di solito regredisce spontaneamente.

Malgrado ciò sono le forme che più di altre richiedono un trattamento, perchè rappresenta un grosso problema sia dal punto di vista estetico che psicologico.

Lei ha fatto cenno alle indagini prescritte da un endocrinologo. Forse è giunto il momento di fare nuovamente il punto della situazione con un ulteriore controllo endocrinologico.

Poichè la ginecomastia nell'adulto aumenta con l'età raggiungendo il picco massimo nella fascia di età tra i 50 e i 70 anni, e che secondo alcuni Autori è correlata all'accumulo di tessuto adiposo che è responsabile dell'incremento della trasformazione periferica degli androgeni in estrogeni, anche alla Sua età è raccomandabile
come primo provvedimento un rigido controllo del sovrappeso.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
C'e qualche change dunque che possono ancora regredire?

Io però penso che la mia forma di ginecomastia sia la più conclamata
Guardi che roba..

http://img522.imageshack.us/img522/3682/ginedp6.jpg

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo potrà valutare lo specialista che farà il punto della situazione !
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In linea generale......SI !!